La sicurezza dovrebbe essere una priorità assoluta in qualsiasi ambito professionale. La protezione di ogni lavoratore da possibili incidenti e situazioni di pericolo deve necessariamente essere di primaria importanza per ogni azienda. Per questo motivo è importante addestrare il proprio personale a gestire le emergenze, rivolgendosi ad un’agenzia che si occupi di sicurezza sul lavoro.

Gli incendi sul luogo di lavoro rappresentano, senza ombra di dubbio, una delle situazioni di emergenza più pericolose che si possono verificare; in questi casi, formare il personale ad un’adeguata prevenzione risulta essere assolutamente fondamentale. Tutti i lavoratori devono essere in grado di identificare correttamente tutti i potenziali fattori di rischio, in modo da poter evitare l’incendio ancora prima che accada, non solo assumendo un comportamento cauto e previdente, ma anche disinnescando situazioni potenzialmente pericolose che stanno avvenendo.

Al fine di arginare il più possibile il rischio, però, un personale ben addestrato non basta. È necessario effettuare un’accurata valutazione dei rischi ed elaborare dei piani di sicurezza che prevedano sia misure di prevenzione degli incendi, sia misure di sicurezza antincendio.

Misure per la prevenzione degli incendi

L’implementazione di misure adeguate per la prevenzione degli incendi sul posto di lavoro non solo aumenta la probabilità che questi non si sviluppino, ma sono utili anche per riuscire a contenere gli incendi e a non farli propagare quando sono già in atto. Come già affermato in precedenza, per la prevenzione degli incendi è utile sia addestrare il personale, tramite un corso antincendio, sia far effettuare una valutazione accurata dei potenziali rischi di incendio all’interno dell’azienda da una ditta specializzata.

Oltre a queste misure si può intervenire per l’installazione di sistemi di rilevamento del fumo e allarmi antincendio, che consenta una tempestiva individuazione dell’incendio e aiuti a fermarlo quando si trova ancora nelle fasi iniziali. Qualora questi sistemi siano già presenti, si può intervenire per potenziarli e renderli maggiormente affidabili e precisi.

Inoltre, andrebbero evitati accumuli di materiali e rifiuti infiammabili, che possono costituire un rischio per la sicurezza. Immagazzinare gli oggetti infiammabili lontani da potenziali fonti di pericolo e, se possibile, in piccole quantità e disfarsi rapidamente dei rifiuti sono azioni che possono evitare l’inizio o il propagarsi di un incendio.

Un’adeguata manutenzione delle apparecchiature elettriche è fondamentale per scongiurare il rischio di incendi, soprattutto per i macchinari di grosse dimensioni. Effettuare regolari controlli ed agire prontamente con controlli straordinari quando sorge un problema è tra le più importanti azioni di prevenzione che si possano fare.

Un’ultima precauzione per scongiurare i rischi di incendio è quella di eseguire regolarmente ispezioni per garantire lo stato dei diversi dispositivi antincendio e verificare che le misure messe in atto per scongiurare il pericolo stiano venendo rispettate.

Norme di comportamento in caso di incendio

In casi si verifichi un incendio, è importante che tutti i lavoratori agiscano rapidamente e all’unisono rispettando le norme di comportamento che sono state illustrate loro durante i corsi sulla sicurezza sul lavoro. Come prima cosa, ai lavoratori deve essere spiegato che farsi non bisogna farsi prendere dal panico, ma rimanere calmi e razionali. La paura è un meccanismo naturale di difesa, ma il panico fa perdere di lucidità e può causare la compromissione della capacità di prendere decisioni.

Se si scorge per primi un incendio di piccole dimensioni che non è ancora stato rilevato dai rilevatori di fumo, bisogna dare l’allarme, in modo da mettere in allerta immediata tutti i colleghi, che potranno così procedere all’evacuazione, oppure, se si ritiene di poter fermare l’incendio in sicurezza ed in breve tempo, è possibile provare a domarlo utilizzando gli estintori.

Se si sente l’allarme antincendio, è buona norma contattare i servizi di emergenza ed i soccorsi mentre si effettuano le procedure di evacuazione, in modo da poter fornire ai servizi di emergenza tutte le informazioni necessarie e permettergli di intervenire ancor più rapidamente. Questa azione, però, deve essere compiuta solo se non ostacola in alcun modo il proprio svolgimento delle normali procedure di evacuazione.

Come viene spiegato durante il corso antincendio, l’evacuazione deve essere fatta seguendo il percorso prestabilito che porti più rapidamente al di fuori dell’edificio. Tuttavia, i lavoratori devono sempre evitare di avvicinarsi a fonti di fumo e fiamme, scegliendo, se necessario, differenti percorsi di evacuazione.

La formazione dei lavoratori, quindi, si rivela essere assolutamente necessaria sia per la prevenzione degli incendi, sia per la gestione delle situazioni di emergenza. Per questo motivo, diverse agenzie che offrono corsi per la sicurezza sul lavoro, sia in presenza che online, offrono la propria competenza in campo di sicurezza per preparare al meglio tutti i membri dell’azienda alle diverse situazioni di pericolo che possono ritrovarsi ad affrontare.

Recommended Posts