Le imprese edili hanno la necessità di seguire alcune norme di sicurezza per poter funzionare sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista legale.

Ogni impresa edile che si rispetti ha il compito di agire secondo norma di legge per fare in modo che vengano abbattuti al minimo tutti i rischi relativi all’incolumità del personale preposto ai lavori, facendo in modo che ogni dipendente sia formato opportunamente al fine di agire secondo le regole precipue alla salvaguardia della propria persona e di quella di tutti gli altri dipendenti che lavoreranno con lui.

In un’impresa edile si lavora in squadra, ma basta un’operazione sbagliata o un ponteggio non a norma per produrre effetti devastanti e potenzialmente fatali: si pensi dunque a tutte le misure di sicurezza preposte ad evitare certi risvolti.

Non si tratta soltanto di proteggere i lavoratori dal rischio di eventuali cadute o dall’utilizzo pericoloso di mezzi pesanti, ma anche di valutare l’area di lavoro al fine di rilevare potenziali materiali tossici presenti sul territorio nel quale si sta operando: significa dunque preservare le attività di un’impresa edile a 360 gradi per fare in modo da creare un ambiente di lavoro affidabile e duraturo, ma soprattutto nel quale i rischi che qualcosa possa andare storto vengano opportunamente abbattuti per quanto possibile.

Impresa Edile e Misure Preventive di Sicurezza: Piano Sicuro

Un’impresa edile dev’essere opportunamente attrezzata per garantire sicurezza e affidabilità in ogni operazione di rilievo: per questo è necessario che vengano sempre effettuate valutazioni rischio preventive che si occupano di formare un corretto metro di giudizio sulla panoramica generale dello stato di rischio di un eventuale lavoro per stilarne un documento concreto e ufficiale dal quale partire per predisporre il giusto iter di lavoro.

Non solo, è necessario elaborare il modo corretto di utilizzare tutte le strumentazioni previste per mantenere la sicurezza nel lungo termine: si pensi all’utilizzo di funi, caschetti, giubbe protettive, visiere ecc.

Importante e propedeutico alla supervisione delle attività quotidiane è sempre quella di stabilire l’operatività di un capocantiere che sia responsabile di ogni movimento, della coordinazione tra gli addetti ai lavori, delle tempistiche di esecuzione e per fare in modo che ognuno rispetti le norme di sicurezza sia nell’utilizzo dei macchinari che nello spostamento senza rischio dei materiali pesanti che devono passare da un punto all’altro del cantiere.

Il cantiere inoltre dev’essere suddiviso in opportuni spazi di sicurezza adibiti a smistare i materiali: si pensi ad esempio alle aree in cui questi vengono raccolti o accatastati, a quelle della lavorazione di questi ultimi e alle zone in cui invece si passa all’operatività dell’edificio.

Non mancano le regole relative ai ponteggi, i quali devono essere costruiti soltanto nel caso in cui vengano effettuati dei lavori che si prolunghino secondo certi criteri: per questa eventualità vengono in aiuto delle imprese edilizie i cosiddetti Piani PIMUS opportuni a fornire le corrette linee guida per montare e smontare i ponteggi necessari per i lavori edilizi, siano essi di tipo provvisorio o fisso.

Impresa Edile: Come Assicurare Davvero la Sicurezza

Per assicurare davvero la sicurezza, un’impresa edile deve fare in modo da stilare gli opportuni programmi di riferimento che prendano in considerazione i fattori di rischio dell’impresa, i Piani PIMUS, e tutto ciò che è necessario per ottenere il nullaosta dal punto di vista legale, compreso il Piano Operativo di Sicurezza e documentazione affine.

Con un’opportuna valutazione delle condizioni di sicurezza, un’impresa edile ha tutte le carte in regola per ottenere le autorizzazioni a procedere con il lavoro; non possono mancare poi i coordinatori alla sicurezza e la presenza di un medico competente convenzionato che si occupi della salute dei dipendenti anche in caso di emergenza.

A tal proposito Net Srl, azienda che si occupa di Sicurezza e Medicina sul Lavoro in prima linea nel settore, offre possibilità di consulenza per piani di sicurezza sul lavoro e sul rinvenimento di un medico competente anche per imprese edilizie, nonché corsi di formazione precipui ad aumentare le capacità dei dipendenti di affrontare casi di rischio.

Indire dei lavori da parte di un’impresa edile non sarà più un problema a Torino, perché Net Srl si prefissa il compito di fornire ausilio a tutti coloro che hanno bisogno di gestire al meglio un piano inizio lavori che sia onnicomprensivo di tutti gli aspetti annessi quali: requisiti di sicurezza, valutazione dei rischi, elaborazione di un piano operativo di sicurezza, nonché corsi di formazione per dipendenti e lavoratori al fine di assicurare un’opportuna preparazione a tutto il personale.

Rendere al meglio all’interno di un’impresa edile significa elaborare i piani migliori per ridurre i fattori di rischio e per preservare l’incolumità di ogni operatore che, all’interno di un cantiere, potrebbe trovarsi di fronte a pericoli che dovrebbero essere opportunamente previsti e per cui è stata preposta, per ognuno di essi, una risposta efficace per l’estinzione o la limitazione del danno.

Recommended Posts