INFORTUNIO IN STATO DI EBBREZZA e Divieto ALCOL Sui luoghi di Lavoro.

La sentenza della Corte di Cassazione perché finalizzata ad individuare la responsabilità o meno del datore di lavoro nel caso in cui un lavoratore alle sue dipendenze si infortuni in azienda in uno stato di ebbrezza alcolica.

La condizione di ubriachezza di un lavoratore sul luogo di lavoro, ha sostenuto la suprema Corte in tale occasione, non è circostanza eccezionale e non prevedibile per cui il datore di lavoro può rispondere per l’infortunio allo stesso accaduto pure in presenza di uno stato di ebbrezza alcolica.

Il datore di lavoro, infatti, nell’affidare i compiti ai suoi lavoratori, deve tenere conto della loro “salute” oltre che della loro “sicurezza” ed è questa la ragione per cui la Corte di Cassazione stessa ha reso definitiva con questa sentenza una condanna per omicidio colposo nei confronti di un datore di lavoro colpevole di non avere vigilato sulle condizioni nelle quali il lavoratore poi infortunatosi si era messo al lavoro.

La Corte suprema mette in evidenza che non è possibile trarre indicazioni univoche in merito al fatto che la valutazione dei rischi debba contemplare anche quelli connessi alle abitudini sociali e/o individuali del lavoratore.

Se così fosse, ciò varrebbe oltre che per l’alcol dipendenza (che solo in alcuni casi è oggetto di sorveglianza sanitaria) anche per la sola assunzione di sostanze alcoliche.

Si ricorda inoltre che l’art. 15 della legge n. 125/2001 vieta la somministrazione e l’assunzione sul lavoro di bevande alcoliche e superalcoliche per le attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro

Si ricorda inoltre che l’art. 41 comma 4 D. Lgs. n 81/2008 prevede la sorveglianza sanitaria diretta all’accertamento di condizioni di alcol dipendenza (e di tossicodipendenza).

Non va inoltre ignorato che l’art. 18 lett. c) del D. Lgs. n. 81/2008 dispone che il datore di lavoro ed il dirigente “nell’affidare i compiti ai lavoratori” deve “tenere conto della capacita e delle condizioni degli stessi, in rapporto alla loro salute e alla sicurezza” con l’obiettivo di assicurare che il lavoratore sia in condizioni che permettano lo svolgimento in sicurezza dell’attività lavorativa.

Siamo a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti. 011.8227880 oppure formazione@netsrl.net

Recommended Posts