La sicurezza sul lavoro è un ambito estremamente importante dell’attività lavorativa che, tuttavia, troppo spesso viene preso sottogamba sia da chi dovrebbe assicurarsi che le regole e le norme sulla sicurezza vengano rispettate in qualsiasi momento, sia dai lavoratori stessi che quelle norme dovrebbero applicarle per garantire la propria sicurezza. La sicurezza sul lavoro è un ambito che necessita assolutamente di essere trattato con la massima attenzione e serietà da parte di qualsiasi lavoratore.
La costruzione di un luogo di lavoro sicuro, infatti, richiede come premessa fondamentale la collaborazione di tutti coloro che partecipano alla vita aziendale, qualsiasi siano le loro mansioni e le loro posizioni lavorative. Al fine di raggiungere questo difficile obiettivo, i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro sono necessari, ma non sono sufficienti. È assolutamente fondamentale riuscire a trasformare le teorie e gli spunti di riflessioni che vengono forniti ai lavoratori durante questi corsi in azioni ed interesse concreto per il mantenimento della sicurezza sul luogo di lavoro.
Ma quali sono gli approcci più corretti per riuscire a creare un ambiente di lavoro sicuro dove i dipendenti possano mettere in pratica quello che è stato appreso durante la formazione ed i corsi online di sicurezza sul lavoro? Naturalmente, non c’è una risposta semplice: ogni azienda deve trovare il modo di affrontare questa difficoltà tenendo presente i rapporti tra i lavoratori, l’atmosfera e la comunicazione presente sui luoghi di lavoro e anche, banalmente, il numero di persone che lavorano all’interno dell’azienda. È ovvio che le soluzioni che potrebbero riuscire ad ottenere risultati in una piccola azienda potrebbero non essere utili in una grande; oppure potrebbe ottenere dei risultati straordinari.
Sicurezza sul lavoro: come iniziare
Come prima cosa, per essere sicuri di mettere in pratica ciò che i dipendenti hanno imparato nel corso della loro formazione, occorre elaborare un solido sistema della gestione della sicurezza, che promuova e si occupi di far rispettare tutte le norme. La definizione di questo sistema avviene tramite la designazione delle responsabilità specifiche di coloro che si occuperanno di prendere decisioni in merito alla sicurezza, definire quali siano le politiche e le procedure aziendali riguardo la sicurezza e controllare che le norme sulla sicurezza sul lavoro vengano rispettate.
Il secondo passo consiste nella valutazione dei rischi, ovvero una procedura che consiste nell’analizzare tutti i potenziali pericoli che sono presenti all’interno dell’ambiente di lavoro, che siano collegati con le mansioni dei lavoratori o meno, e li identifichi. Questo processo di valutazione è fondamentale per prendere delle contromisure per evitare incidenti ed infortuni; quindi, deve essere messo in atto il prima possibile e ripetuto in maniera regolare, così da poter identificare anche rischi che non sono stati presi in considerazione oppure che si sono sviluppati in seguito a cambiamenti nelle condizioni o nell’ambiente di lavoro.
Una volta identificati i rischi, occorre dare a tutti i lavoratori una formazione adeguata in base a quali siano le misure di sicurezza che si sono decise di implementare a seguito della valutazione dei rischi. In base alle proprie mansioni, i lavoratori potrebbero dover ricevere una formazione particolare anche per quanto riguarda l’esposizione a rischi particolari oppure all’utilizzo di sistemi di protezione come i DPI. Inoltre, tutti i lavoratori dovrebbero frequentare un corso di primo soccorso in modo da poter eventualmente intervenire in caso di emergenza. La formazione deve essere fornita a tutti i dipendenti e dovrebbe essere costantemente rinnovata, in modo da aggiornare i dipendenti riguardo le procedure di sicurezza già in atto e formarli su eventuali nuovi rischi individuati nel corso di valutazioni successive.
Sicurezza sul lavoro: passare alla pratica
Una volta che si sono stabilite le basi per la sicurezza sul lavoro, si sono individuati i rischi è effettuata un’adeguata formazione dei lavoratori riguardo i rischi presenti nell’ambiente lavorativo e quelli legati alle proprie mansioni, occorre passare alla pratica, e sviluppare strategie che siano mirate sia al mantenimento che al miglioramento di queste pratiche.
Il primo passo da compiere in questo senso è, senza ombra di dubbio, quello di sviluppare una comunicazione efficace in ambito di sicurezza, che non si limiti a scorrere in un senso solo, ma che promuova una partecipazione attiva di qualsiasi lavoratore al dialogo. Il sistema, quindi, dovrebbe incoraggiare i lavoratori ad effettuare segnalazioni ed esprimere la propria opinione sia su eventuali pericoli trascurati, sia sulle possibili soluzioni che andrebbero messe in atto. Questa condivisione di esperienze ed informazioni può aiutare a creare una rete di sicurezza che identifichi i problemi di sicurezza e migliori la consapevolezza dei lavoratori sulla sicurezza.
Parte della creazione di questa comunicazione efficace passa anche alla supervisione e dal controllo messi in pratica dai lavoratori che hanno la responsabilità di assicurarsi che le norme vengano rispettate. Cercare di creare un ambiente in cui i lavoratori sentano di poter collaborare con queste figure è assolutamente necessario; al contrario, bisognerebbe evitare che vengano identificati e percepiti come dei semplici controllori.