corso-di-formazione-per-addetto-alla-conduzione-di-trattori

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI TRATTORI A RUOTE E A CINGOLI

corso-di-formazione-per-addetto-alla-conduzione-di-trattori

Dettagli del corso

  • Durata: 13 ore
  • Luogo: Aula o Blended
  • Frequenza: obbligatoria
  • Attestato: Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore
  • Requisiti: Nessun requisito minimo
  • E-learning: 3 ore – Fruibile in modalità e-learning + 10 ore di Prova Pratica
  • Videoconferenza: Ammissibile in base al calendario


Info e Iscrizioni


Tel 011.8227880

Codice NET-102

Informazione Generale

Il Corso di Formazione per addetto alla conduzione di trattori agricoli o forestali (trattori a ruote e a cingoli) assolve agli obblighi indicati nell’articolo 73, comma 5, del D.Lgs. 81/08 e nell’ultimo accordo Stato Regioni in materia di formazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.

MODALITÀ

Il corso di formazione sulla sicurezza mira a fornire le conoscenze e le capacità operative di base per il corretto impiego di trattori agricoli o forestali a ruote e a cingoli, nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza (art.73 del D.lgs. 81/08) attraverso l’erogazione dei contenuti previsti dall’allegato VI dell’Accordo Stato Regioni, sulla formazione per le attrezzature di lavoro del 22.02.2012.

Contattaci per informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy

 

Destinatari

Il corso di Net srl è destinato ad Operatori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a ruote o a cingoli

Rif. Normativi Artt. 36, 37, 73 comma 5 D.Lgs 81/08 e CSR/53 del 22/02/2012 all.VIII

Programma

**Modulo Giuridico-Normativo*(della durata di 1 ora, aula o Elearning): Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo Tecnico(della durata di 2 ore, aula o Elearning): Categorie di trattori: i vari tipi dì trattori a cingoli e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.

Componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, impianto idraulico, impianto elettrico.

Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali. DPI specifici da utilizzare con i trattori: dispositivi di protezione dell’udito, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indumenti già protezione contro il contatto da prodotti antiparassitari, ecc.

Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo dei trattori. Avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre.

Modulo Pratico per trattori a ruote e a cingoli(della durata di 5 ore per ruote + 5 ore per cingoli): Es. di trattore a ruote e a cingoli. Individuazione dei componenti principali, dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Controlli pre-utilizzo. Pianificazione delle operazioni di campo.

Esercitazioni di pratiche operative. Guida del trattore su terreno in piano con istruttore sul sedile del passeggero. Guida del trattore in campo. Messa a riposo del trattore: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.

Codice NET-102Agg

Aggiornamento per addetto alla conduzione di trattori agricoli o forestali (trattori a ruote e a cingoli)

Periodicità 5 anni

Durata 4 ore

E-learning/Aula