corso primo soccorso torino

Dettagli del corso

Aggiornamento formazione addetti primo soccorso - cat. B e C (rischio medio e basso)

Data Corso Luogo
06 Agosto 2024 Aggiornamento formazione addetti primo soccorso - cat. B e C (rischio medio e basso)Dettagli Corso Lombardia 42 10099 San Mauro Torinese (TO)

Formazione addetti primo soccorso - cat. B e C (rischio medio e basso)

Data Corso Luogo
05 Agosto 2024 Formazione addetti primo soccorso - cat. B e C (rischio medio e basso)Dettagli Corso Lombardia 42 10099 San Mauro Torinese (TO)

La NET srl Torino si occupa di affiancare l’imprenditore nel difficile compito di gestione di un’impresa. Durante questi 25 anni di lavoro, la nostra serietà e puntualità ci ha permesso di ottenere grandi successi e di predisporre soluzioni correttive per imprenditori e aziende che si trovano a dover gestire le tante scadenze normative.

Il corso Primo Soccorso Torino, normato dal D. Lgs. 81/08, ha lo scopo di fornire al lavoratore designato le conoscenze necessarie per l’attuazione di misure di salvataggio e la gestione di un’emergenza in azienda di carattere sanitario.

Gli addetti primo soccorso, ovvero i lavoratori che hanno ricevuto l’incarico dell’attività di primo soccorso e gestione dell’emergenza, otterranno un’adeguata e specifica formazione.

L’obiettivo principale del corso di formazione per addetto al primo soccorso a Torino è quello di formare gli addetti primo soccorso in modo tale che, in caso di necessità, siano in grado di avvisare correttamente e tempestivamente i soccorsi ed assistere il malcapitato fino all’arrivo dei soccorritori. Il Decreto n. 388/03 classifica le Aziende in tre gruppi di rischio (Gruppo A, B e C). Tale classificazione è effettuata tenendo conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio.

Formazione Addetto Servizio Primo Soccorso Torino – Gruppo A

Appartengono al gruppo A, tutte quelle aziende che:

  • sono soggette ad obbligo di dichiarazione o notifica (D. Lgs. 334/99)
  • le centrali termoelettriche
  • gli impianti e laboratori nucleari (artt. 7, 28 e 33 D. Lgs. 239/95)
  • aziende estrattive ed altre attività minerarie (D. Lgs. 624/96)
  • lavori in sotterraneo (D.P.R. 320/56)
  • aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni
  • aziende con oltre 5 lavoratori ad alto indice infortunistico INAIL (> 4) 
  • aziende agricole con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato

Il corso Addetto Servizio Primo Soccorso a Torino proposto da NET si svolgerà in presenza e verrà accompagnato da una parte teorica e una pratica, per un totale di 16 ore. Durante il corso apprenderai le cause e circostanze dell’infortunio. Saprai riconoscere un’emergenza sanitaria ed eseguire gli interventi di primo soccorso, sapendo valutare i rischi specifici dell’attività svolta.

Acquisirai conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro, come ad esempio lussazioni, fratture e complicanze oppure traumi e lesioni cranio-encefalitici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toracico-addominali. Il corso ti fornirà infine tutte le capacità di intervento pratico.

Aggiornamento Addetto Servizio Primo Soccorso – Gruppo A

La nostra azienda offre anche dei corsi per l’aggiornamento Addetto Servizio Primo Soccorso- Gruppo A a Torino. L’aggiornamento dei lavoratori designati, che è obbligatorio, ha una durata di 6 ore.

Le lezioni saranno svolte in presenza e si avvaleranno di personale medico e infermieristico o di altro personale specializzato per lo svolgimento della parte pratica della formazione tramite simulazioni.

Formazione Addetto Servizio Primo Soccorso – Gruppo B/C

Le aziende che rientrano nel gruppo B sono quelle con 3 lavoratori ed oltre che non rientrano nel gruppo A.

Mentre quelle del gruppo C sono tutte le aziende con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Se l’azienda appartiene al Gruppo A o B, il datore di lavoro mette a disposizione dei lavoratori per il primo soccorso una cassetta di pronto soccorso e un mezzo di comunicazione adeguato ad attivare il sistema di emergenza del S.S.N. (chiamata dei soccorsi). Se l’azienda appartiene al Gruppo C, il datore di lavoro mette a disposizione dei lavoratori un pacchetto di medicazione, un mezzo di comunicazione idoneo, il sistema di emergenza del S.S.N..

Stessa fornitura a tutti i gruppi (A, B e C) aventi lavoratori che operano in luoghi isolati fuori dalla sede produttiva. Il corso che NET propone per la formazione Addetto Servizio Primo Soccorso Gruppo B e C a Torino si svolgerà in presenza con una durata di 12 ore. Il programma prevede i principi base del sistema di soccorso, cioè cause e circostanze dell’infortunio e una comunicazione chiara di tutte le informazioni dei Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.

Dovrai saper riconoscere un’emergenza sanitaria, quindi scena dell’infortunio, accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato e le tecniche di auto-protezione del personale addetto al soccorso. Quali sono i rischi specifici dell’attività svolta e gli interventi da attuare.

Aggiornamento Addetto Servizio Primo Soccorso- Gruppo B/C

Il corso di aggiornamento Primo Soccorso gruppi B e C è rivolto agli addetti alla squadra di Primo Soccorso aziendale, con l’obiettivo di fornire l’aggiornamento necessario per la gestione delle emergenze, situazioni di emergenza aziendale a causa di malori o infortuni.

La formazione che NET si propone di offrirti avverrà in presenza per una durata di 4 ore. Al termine del corso verrà effettuato un test di valutazione finale con conseguente rilascio dell’attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni chiamaci all’ 011.822.78.80 oppure contattaci all’email: formazione@netsrl.net

Contattaci per informazioni