CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTO ALLA SICUREZZA DERIVANTE DAI CONTRATTI DI APPALTO E SUBAPPALTO

Dettagli del corso

Codice NET-043

Informazione Generale

Il Corso di Formazione per Sicurezza derivante dai contratti di appalto e subappalto; assolve agli obblighi dell’art. 26 del D.Lgs. 81/08, in cui vengono identificati gli obblighi sulla sicurezza relativa alla gestione dei contratti di appalto.

 

 

MODALITÀ

Il Corso di formazione per la Sicurezza degli appalti e subappalti intende far acquisire a tutti coloro che cooperano all’interno di un appalto o subappalto, competenze nella gestione dei contratti di appalto e subappalto. E’ composto da un unico modulo teorico.

 

Contattaci per informazioni

Destinatari

Il corso è rivolto ai Professionisti e Consulenti, Datori di Lavoro, R.S.P.P., Dirigenti e Preposti, Responsabili di Cantiere o Addetti alla sicurezza Aziendali.

 

 

Rif. Normativi Art.26 del D.Lgs. 81/08

Programma

 

 

Saranno trattati argomenti in ambito normativi dei contratti di appalto come, la procedura di gestione appalti, la scelta del fornitore, la valutazione degli aspetti di autonomia gestionale organizzativa e di competenza Tecnico-Professionale (Allegato XVII). La documentazione di riferimento (Polizze DURC, DM10, F24, Certificato C.C.I.A.A., SOA, valutare il POS, ecc….). Le figure coinvolte, la redazione del D.U.V.R.I, l’ impostazione del documento per varie tipologie di appalti, i criteri di individuazione e valutazione delle interferenze, le misure di prevenzione e protezione, la stima dei costi per la sicurezza, la definizione dei costi per la sicurezza e criteri e modalità operative per la quantificazione, altri strumenti utili: il permesso di lavoro e i verbali di sopralluogo, sorveglianza, controllo e coordinamento: come migliorarli per ridurre gli infortuni. La parte operativa con analisi di un caso reale di stima del rischio da interferenza, la definizione misure di prevenzione e protezione, la stima costi per la sicurezza, la redazione fac. simile di D.U.V.R.I.

 

Codice NET-43Agg

Aggiornamento sicurezza derivante dai contratti di appalto e subappalto

Periodicità: 5 anni

Durata: 4 ore

Modalità : Aula

Recommended Posts