CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALL’UTILIZZO DELLA FRESA FINITRICE

Dettagli del corso

Codice NET-134

Informazione Generale

Il Corso di formazione per addetto all’utilizzo della fresa finitrice assolve agli obblighi previsti dal D.lgs. 81/08 e s.m.i. art.73 comma 4.

 

 

 

MODALITÀ

Il Corso di formazione per addetto all’utilizzo della fresa finitrice è composto da 2 moduli. Il primo affronta le questioni giuridiche in materia generale di sicurezza sui luoghi di lavoro soffermandosi inoltre sui problemi specifici di un cantiere di lavoro e l’organizzazione dello stesso. La seconda parte è invece composta dal modulo di conduzione specifico dove vengono spiegate le manovre da effettuare in cantiere e l’utilizzo della macchina in sicurezza.

Contattaci per informazioni

Destinatari

Operatori addetti all’utilizzo della fresa finitrice

 

 

Rif. Normativi Art. 37 e 73 D.lgs.81/08

 

Programma

 

*Modulo Giuridico-Normativo (4 ore)*

 

Normativa di riferimento, norme generali, tipologie, elementi di tecnologia e componenti strutturali delle varie macchine per il movimento terra, modalità di uso in sicurezza e rischi cogenti, organizzazione dell’area di scavo, dispositivi di comando e sicurezza.

Modulo di conduzione specifico (12 ore)

Individuazione dei componenti strutturali, individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza, controlli pre-utilizzo, pianificazione delle operazioni di campo, scavo e caricamento, operazioni di movimentazione e sollevamento carichi, manovre di agganci rapidi attrezzi. Esercitazioni pratiche operative con uso di fresa finitrice. Prove di verifica intermedie e finale.

 

Codice NET-134Agg

Aggiornamento per addetto all’utilizzo della fresa finitrice

 

 

Periodicità: 5 anni

Durata: 4 ore

Modalità : Aula

 

Recommended Posts