
Dettagli del corso
- Durata: 14h
- Luogo: Aula o Blended
- Attestato: Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore
- E-learning: 7 ore - Fruibile in modalitĂ e-learning + 7 ore di Prova Pratica
- Videoconferenza: Ammissibile in base al calendario
- Requisiti: É richiesta l’età minima di 18 anni, l’idoneità psico-fisica al lavoro specifico certificata da medico competente (lavoratori senza occupazione) o la dichiarazione di idoneità del datore di lavoro, la comprensione della lingua italiana scritta e parlata.
Codice NET-037
Informazione Generale
Il Corso di formazione per addetto alla conduzione di pompe per il calcestruzzo assolve agli obblighi indicati nell’articolo 73, comma 5, del D.Lgs. 81/08 e nell’ultimo Accordo Stato Regioni in materia di formazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in particolare per la conduzione di pompe per calcestruzzo.
MODALITĂ€
Il Corso di formazione per addetto alla conduzione di pompe per il calcestruzzo si articola in tre moduli: Modulo Giuridico Normativo (della durata di 1 ora).
Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ai lavori relativi ai cantieri temporanei o mobili. (D.lgs. 81/08).
Responsabilità dell’operatore. Riferita alle macchine con operatore a bordo. Il secondo modulo trattato, sempre disponibile anche in modalità Elearning, è il Modulo Tecnico (della durata di 6 ore), il quale tratta i tipi di pompe, caratteristiche, componenti, dispositivi di comando e di sicurezza, di controlli, utilizzo in sicurezza e rischi.
L’ultimo modulo è il Modulo Pratico (della durata di 7 ore) in cui l’individuazione dei componenti strutturali, dei dispositivi di comando e di sicurezza con tanto di dimostrazioni pratiche e guide, è di fondamentale importanza al fine di poter dare al discente una formazione teorico/pratica adeguata all’uso della pompa.
Contattaci per informazioni
Destinatari
Operatori addetti alla conduzione di pompe per il calcestruzzo
Rif. Normativi Art. 73, comma 5, del D.Lgs. 81/08; All. X
Programma
*Modulo Teorico*– 7 ore (Disponibile in modalità Elearning)
Normativa generale Tipi di macchine, caratteristiche, componenti, dispositivi di comando, di sicurezza, di controlli, tilizzo in sicurezza e rischi
Modulo Pratico– 7 ore (solo in aula)
Prova pratica, individuazione dei componenti
Codice NET-037 Agg
Aggiornamento per addetto alla conduzione di pompe per il calcestruzzo
PeriodicitĂ 5 anni
Durata 4 ore
E-learning/Aula