Dettagli del corso
- Durata: 10h
- Luogo: Aula o Blended
- Attestato: Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore
- E-learning: 8 ore - Fruibile in modalità e-learning + 4 ore di Prova Pratica
- Videoconferenza: Ammissibile in base al calendario
- Requisiti: Nessun Requisito minimo.
Codice NET-055 e NET-56
Informazione Generale
Il Corso di formazione per addetto all’utilizzo di gru a torre assolve agli obblighi indicati nell’articolo 73, comma 5 , del D.Lgs. 81/08 e nell’ultimo Accordo Stato-Regioni in materia di formazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in particolare per la conduzione delle gru a torre.
Il corso è suddiviso in 2 categorie:
*NET-055 Corso di Formazione per Addetto all’utilizzo di Gru a Torre solo con rotazione in alto
NET-056 Corso di Formazione per Addetto all’utilizzo di Gru a Torre solo con rotazione in basso*
MODALITÀ
Il Corso di formazione per addetto alla conduzione di gru a torre prevede un programma di formazione che si articola in 3 moduli, di questi, due possono essere fruibili modalità Elearning o in aula, mentre uno, prevede l’espletamento della prova pratica che deve essere necessariamente effettuata “in campo”. Gli argomenti che vengono trattati nel Modulo 1 (che come detto possono essere erogati sia in modalità Elearning che aula), affrontano i temi riguardanti il “Modulo giuridico – normativo” in cui la trattazione che prevalentemente viene affrontata è quella concernente le normative e le disposizioni in capo al D.Lgs. 81/08 ( della durata di 1 ora). Il modulo 2, sia in Elearning che in aula, affronta gli argomenti contenuti nel Modulo Tecnico (della durata di 7 ore). ll modulo 3, che deve essere necessariamente svolto in aula, prevede che il discente affronti il modulo pratico al fine di poter, sulla base delle conoscenze e competenze acquisite, essere addestrato all’utilizzo della gru a torre, secondo i dettami legislativi attualmente in vigore (della durata di 4 ore).
Al termine del corso i partecipanti dovranno affrontare la prova di verifica finale, al fine di poter poi, conseguire, l’attestato di partecipazione al corso. L’obiettivo che si pone tale formazione è fornire un’ abilitazione agli operatori gruisti.
Contattaci per informazioni
Destinatari
Operatori addetti all’utilizzo di gru a torre con rotazione in alto o in basso
Rif. Normativi Art. 36, 37, 73 comma 5 D.Lgs 81/08 e CSR/53 del 22/02/2012 all.V
Programma
*Modulo Teorico*- 8 ore (Disponibile anche in modalità Elearning):
Cenni di Normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro; le responsabilità dell’operatore; norme generali di uso della gru a torre; tipi di gru a torre; i principali rischi comuni all’uso della gru a torre; nozioni elementari di fisica; tecnologia della gru a torre e i componenti strutturali. Dispositivi di comando e sicurezza; le condizioni di equilibrio della gru a torre; controlli prima dell’uso e modalità d’uso. Manutenzione della gru.
Modulo Pratico– 4 ore (solo in Aula):
Individuazione dei componenti strutturali: uso della gru, operazioni di fine uso. Prova pratica.
Codice NET-55 e/o NET-56 Agg
Aggiornamento per addetto all’utilizzo di gru a torre
(solo gru a rotazione in alto) NET-055Agg
(solo gru a rotazione in basso) NET-056Agg
Periodicità 5 anni
Durata 4 ore
E-learning/Aula