Dettagli del corso
- Durata: 10h
- Luogo: Aula
- Attestato: Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore
- E-learning: Non ammessa
- Videoconferenza: Ammissibile in base al calendario
- Requisiti: Aver effettuato la formazione generale e specifica per lavoratori e 12 mesi di esperienza di lavoro certificati dal datore di lavoro.
Codice NET-111
Informazione Generale
Il Corso di formazione per Addetto all’Utilizzo del Rullo Compressore-Compattatore assolve agli obblighi previsti dal D.lgs. 81/08 e s.m.i. Allegato A sez.A Art.73 comma 5 ed Allegato V.
MODALITÀ
Il Corso di Formazione per Addetto all’Utilizzo del Rullo Compressore e Compattatore è composto da 2 moduli. Il primo affronta le questioni giuridiche in materia generale di sicurezza sui luoghi di lavoro soffermandosi inoltre sulla responsabilità dell’operatore. La seconda parte è invece composta dal modulo tecnico dove verranno descritti i pericoli specifici per l’attrezzatura oggetto del corso.
Contattaci per informazioni
Destinatari
Operatori addetti all’uso del rullo compressore-compattatore
Rif. Normativi Art. 37, 71, art.73 comma 5 ed Allegato V, Titolo III art. 70 ed Allegato V, D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Programma
Modulo Giuridico-Normativo (6 ore)
Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro (D.Lgs. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
Modulo Tecnico (4 ore)
Descrizione della macchina (Tipologie – Elementi costituenti). Dispositivi di sicurezza (Dispositivi di illuminazione
e segnalazione – Postazione operatore – Dispositivo di bloccaggio – Protezione dei comandi – Sistemi di frenatura – Protezione delle parti pericolose – Dispositivi di comando e di controllo). Dispositivi di Protezione Individuali. Fattori di rischio
Codice NET-111Agg
Aggiornamento per addetto all’utilizzo del rullo compressore-compattatore
Periodicità: 5 anni
Durata:4 ore
Aula