La sicurezza sul lavoro, oggi come non mai, sta diventando una tematica spinosa, ma soprattutto rilevante per tutta l’opinione pubblica. Diversi eventi concatenati hanno dimostrato come su questo ambito ancora molte aziende fino allo stesso governo, non si fa abbastanza per tutelare la vita e la sicurezza di chi lavora. Questo ha scatenato di conseguenza una corsa di molte aziende per trovare soluzioni a varie questioni interne e fornire ai propri lavoratori maggiore sicurezza e tutele. In quest’ottica sono nate anche diverse società e agenzie che si occupano specificatamente della sicurezza sul lavoro. Queste agenzie, come ad esempio Net SRL, si impegnano nel fornire alle aziende un supporto pratico e burocratico nel districarsi in questo ambito non sempre semplice da affrontare per un imprenditore. In questo breve articolo andremo a vedere insieme di cosa si occupano queste agenzie nel dettaglio, quali servizi offrono alle aziende e a chi rivolgersi per ottenere servizi di valutazione rischi e RSPP Esterno a Torino.

Quali servizi offre un’agenzia per la sicurezza sul lavoro

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, molti pensano semplicemente a sistemi di protezione come caschi, scarpe, tute, cinture e via discorrendo. Sebbene questi elementi siano sicuramente e senza ombra di dubbio un elemento importante per la tutela della salute dei dipendenti, in quanto proteggono fisicamente il nostro corpo da tante avversità che possono andare a danneggiarlo, questi sono solo una parte minima dell’enorme lavoro che ogni azienda dovrebbe compiere per la tutela dei lavoratori. Questo lo sanno benissimo le agenzie per la sicurezza sul lavoro, team di esperti e professionisti di diversi ambiti che collaborando arrivano a te per fornirti servizi completi. Andiamo dunque a vedere di che tipi di servizi stiamo parlando.

Il primo servizio spesso richiesto da ogni azienda è quello di avere un punto di riferimento, una persona che possa per loro gestire tutta la parte relativa alla sicurezza sul lavoro nella propria azienda. Questo è il ruolo che ricopre un consulente per la sicurezza esterno, una soluzione professionale che sempre più aziende richiedono per la propria attività per diverse ragioni anche per piani di sicurezza generale. La principale è quella di poter sempre confidare nell’aiuto di una persona effettivamente qualificata per fare quel lavoro, dunque nessuno di improvvisato, ma che sa esattamente quello che fa e come va fatto. Inoltre avere un consulente esterno è spesso una scelta più vantaggiosa più economicamente, infatti assumere un dipendente appositamente o ancora delegare il lavoro ad un impiegato già interno ha un costo notevolmente maggiore sia direttamente che indirettamente considerando il tempo perso.

Il consulente è poi la figura che si occupa di tutto quello che segue nella gestione della sicurezza dell’azienda. Dunque questa figura professionale inizierà a controllare il tutto partendo dalle strutture e dai luoghi di lavori, per verificare che siano conformi a quanto previsto dalle normative. Questo è già uno dei momenti più delicati nel lavoro di consulenza, in quanto molto spesso diverse aziende presentano delle problematiche strutturali, per cui il consulente arriverà a fornirti un aiuto. Ti indicherà modi e soluzioni per risolvere in modo quanto più semplice possibile le problematiche in corso nei luoghi di lavoro. In quest’ottica vengono anche valutati i piani antincendio e di evacuazione dell’azienda, che deve fornire al proprio personale non solo una via di uscita rapida e sicura, ma anche una formazione da ripetere ciclicamente.

Il servizio di un’agenzia per la sicurezza sul lavoro, arriva anche qui, ovvero nella formazione dei dipendenti. Infatti una delle parti più importanti risiede proprio qui, dove ci si occupa di istruire i dipendenti sia appunto nei protocolli di evacuazione, ma anche spesso nell’utilizzo degli stessi impianti. Inoltre le agenzie si offrono per fornire formazione sulle varie manovre di primo soccorso, dunque tutte quelle operazioni che si rendono necessarie in caso di infortuni o malori improvvisi.

I servizi poi si moltiplicano e ramificano in vari ambiti, di cui uno è individuabile come quello conclusivo o comunque di vitale importanza. L’agenzia infatti, per ridurre i costi di consulenza per l’azienda che sul lungo periodo possono sicuro essere importanti, si pone come obiettivo quello di formare una persona all’interno dello staff che sappia autonomamente andare poi a gestire il lavoro dell’azienda, e ricorrere sempre meno all’aiuto della agenzia preposta al lavoro.

A chi rivolgersi per servizi di sicurezza sul lavoro

Abbiamo dunque visto quali sono i tipi di servizi sulla sicurezza del lavoro che un’agenzia di questo tipo può offrirti, ma a chi puoi rivolgerci per avere tutto ciò? Net SRL si impegna da anni per fornire questi servizi a tantissime aziende sparse per il territorio, sempre con la massima professionalità ed efficienza. Sono tantissime le aziende che si sono messe in regola grazie all’intervento di Net SRL e che oggi possono vivere più in serenità le giornate lavorative.

Recommended Posts