Ci sono molte ragioni per cui dovresti praticare tecniche di sollevamento adeguate. Non solo la forma corretta fa lavorare i gruppi muscolari appropriati che stai mirando a rafforzare, ma riduce anche il rischio di lesioni alla schiena sia a breve che a lungo termine.
Che tu stia sollevando pesi, allenando la forza o trasportando oggetti pesanti sul lavoro, la tua forma è estremamente importante per la tua salute generale. Una forma scorretta e scorretta durante il sollevamento può causare stiramenti muscolari, lacrime, gravi problemi alla schiena, dolori articolari e molto altro. Queste lesioni possono richiedere settimane o addirittura mesi per guarire correttamente. Una delle principali cause di mal di schiena è distorsioni e stiramenti alla parte bassa della schiena.
Questo spiega la maggior parte degli individui con mal di schiena acuto che sperimentano nel corso della loro vita. Distorsioni e stiramenti sono spesso causati da stiramenti eccessivi o strappi dei legamenti, che spesso si verificano sollevando un oggetto in modo improprio o qualcosa di troppo pesante. Praticare una forma corretta durante gli esercizi di sollevamento porta a risultati migliori, previene gli infortuni e consente ai muscoli di lavorare di più per aumentare la forza complessiva. Abbiamo compilato un elenco di suggerimenti e trucchi da tenere a mente la prossima volta che solleverai un oggetto pesante.
I piani generali di sicurezza (PSG) infatti devono prevedere un corretto addestramento del tuo personale, di modo che tutti siano debitamente preparati all’atto, senza problemi di qualsiasi tipo.
Preparazione del sollevamento
Innanzitutto siamo realistici con noi stessi. Prima di sollevare qualsiasi oggetto, se possibile, informati grazie allo staff qualificato sulla sicurezza del lavoro Torino sull’effettivo peso dello stesso e siamo onesti con noi stessi. Nessuno di noi è Hulk e ognuno ha i propri limiti, di cui nessuno dovrebbe farsi una colpa. Se un peso è eccessivamente alto rispetto ai nostri standard, non forziamo il nostro corpo. Questo non significa che dobbiamo necessariamente alzare solo oggetti leggeri, ma dobbiamo comprendere i limiti del nostro corpo ed eventualmente migliorarli, ma non con azioni imprudenti.
Detto questo prima di sollevare l’oggetto pesante, assicurarsi di mantenere un’ampia base di appoggio. Assicurati sempre che i tuoi piedi siano alla larghezza delle spalle, con un piede leggermente più avanti dell’altro. Ciò garantirà un buon equilibrio durante il sollevamento di carichi pesanti. La chiamiamo Posizione del Karate.
Quando sei pronto per sollevare l’oggetto, semplicemente accovacciati il più vicino possibile all’oggetto, piegando i fianchi e le ginocchia con i glutei in fuori. Se l’oggetto è estremamente pesante, potresti mettere un ginocchio a terra e l’altro ginocchio davanti a te piegato ad angolo retto.
A questo punto sei nella posizione ideale per iniziare il sollevamento. Fai bene attenzione alla posizione delle mani e procedi pure.
Sollevamento e movimentazione dell’oggetto
Quando inizi il sollevamento verso l’alto, assicurati di mantenere una buona postura. Fallo tenendo gli occhi fissi di fronte a te, tenendo la schiena dritta, il petto in fuori e le spalle indietro. Avere una cattiva postura può portare non solo a mal di schiena, ma anche a emicranie, bassi livelli di energia e persino problemi cardiaci.
Questa forma ti aiuterà a mantenere la parte superiore della schiena dritta pur avendo un leggero arco nella parte bassa della schiena allo stesso tempo. Se ritieni di avere una cattiva postura, prova a indossare un tutore per la postura ogni giorno per allenare i muscoli delle spalle, della schiena e dell’addome a stare seduti dritti.
Solleva lentamente l’oggetto raddrizzando i fianchi e le ginocchia (non la schiena). Allunga le gambe ed espira mentre sollevi. Non torcere il corpo o piegarsi in avanti mentre sollevi l’oggetto pesante. In questo momento potrai anche capire se il peso è per te sostenibile o meno, dunque non andare di corsa e prenditi il tuo tempo.
Una volta sollevato tieni l’oggetto pesante il più vicino possibile al tuo corpo, all’altezza dell’ombelico. Non sollevare mai un oggetto pesante sopra le spalle o con le braccia distese verso l’esterno, non sei un sollevatore di pesi alle olimpiadi, tieni basso quel pacco.
Ora che hai il tuo oggetto ben saldo, non distrarti, il tuo lavoro non è finito. Usa i piedi (non il corpo) per cambiare direzione, facendo piccoli passi lenti. Guida con i fianchi mentre cambi direzione. Tieni le spalle parallele ai fianchi mentre ti muovi.
Appoggia con cura l’oggetto pesante, accovacciandoti solo con le ginocchia e i fianchi.
L’abbinamento di queste tecniche con un tutore per la schiena per sollevamento pesante consentirà di eseguire sollevamenti pesanti più sicuri ed efficienti. Questa cintura di sollevamento posteriore incoraggia tecniche di sollevamento adeguate e previene i danni associati a un sollevamento improprio. Questa cintura posteriore lo fa comprimendo la parte bassa della schiena durante i sollevamenti pesanti. La compressione consente una maggiore stabilità nell’addome e nella parte bassa della schiena. Questo aumento della stabilità consentirà alla parte bassa della schiena di portare più peso e prevenire lesioni anche a quest’area.
Tutte queste procedure puoi impararle attraverso un corso specializzato sulla sicurezza sul lavoro Torino.