Piani PIMUS Torino
sicurezza sul lavoro
PIMUS: Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi
Il PIMUS, ovvero Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi, è un documento tecnico in materia di sicurezza e medicina sul luogo di lavoro e riguarda nello specifico tutte le operazioni che avvengono in un cantiere, dall’opera da realizzare, alle fasi lavorative o alla strumentazione utilizzata. I riferimenti normativi in cui si parla del Pi.M.U.S. sono gli articoli 134 e 136 del D.Lgs 81/08. Tale documento andrà, quindi, redatto prima dell’inizio dei lavori di montaggio dei ponteggi e, in caso si rendano necessarie modifiche in corso d’opera, andrà innanzitutto aggiornato con le nuove disposizioni.
PIMUS: quando è obbligatorio e chi deve farlo
Il PiMUS è necessario e va sempre redatto per tutti i cantieri nei quali si fa uso di un ponteggio per l’esecuzione dei lavori. Nello specifico il PiMUS è obbligatorio quando si ricorre alle seguenti tipologie di ponteggio:
- ponteggi metallici fissi, indipendentemente dalle dimensioni e dalla complessità del progetto;
- ponteggi provvisori o impalcati costruiti con elementi di ponteggi metallici fissi;
- ponteggi realizzati con elementi in legno.
Ci sono casi in cui non risulta obbligatorio realizzarlo se si tratta di opere provvisionali diverse dai ponteggi, come ponti su cavalletti, ponti su ruote (trabattelli) parapetti.
Il D.Lgs 81/08 prevede che l‘obbligo di redigere il PiMUS “sia del datore di lavoro dell’impresa che monta e smonta il ponteggio a mezzo di persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.), in funzione della complessità del ponteggio scelto, con la valutazione delle condizioni di sicurezza e rumore realizzate attraverso l’adozione degli specifici sistemi utilizzati nella particolare realizzazione e in ciascuna fase di lavoro prevista”.
Per info rivolgersi a: 0118227880 o info@netsrl.net