Una componente fondamentale sul luogo di lavoro è sicuramente l’igiene, facente parte delle più grande disciplina della tutela della salute e della sicurezza di tutti i lavoratori. Per questo motivo nel tempo, le istituzioni e gli organi di competenza, hanno lavorato per rendere ogni luogo di lavoro più adatto allo svolgimento dello stesso in modo corretto, ma soprattutto che non vada a ledere alla sicurezza e alla salute dei dipendenti.

Questo ha portato all’emanazione di normative apposite che vadano a dare delle regole ben precise su cosa deve fare un datore di lavoro e come debba farlo. In questo breve articolo andremo a parlare proprio di questo, ovvero di normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sull’igiene di tutto quanto necessario. Se cerchi un’agenzia che ti aiuta con servizi di valutazione rischi, piani generali di sicurezza e molto altro ancora, puoi contattare Net SRL. Il suo staff qualificato potrà guidarti al meglio nella soluzione di ogni problematica e nell’implementazione di sistemi di sicurezza affidabili e assolutamente a norma di legge.

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Iniziamo parlando della sicurezza sul luogo di lavoro, seguendo quello che dice il testo unico di sicurezza. Questo testo rappresenta l’insieme delle misure di vario tipo, tecnico e organizzativo, che hanno lo scopo ultimo di assicurare la salute e la sicurezza dei dipendenti e dei lavoratori più in generale nel proprio ambiente di lavoro eseguendo un accurata valutazione dei rischi. Basandoci su questo testo unico, la responsabilità di mettere in campo tutto quanto necessario per la tutela della salute del lavoratore spetta ovviamente al datore.

Il responsabile ha dunque l’obbligo di garantire che il dipendente possa lavorare in assoluta incolumità, integrità e benessere sul luogo di lavoro. Per questa ragione il datore di lavoro ha l’obbligo di applicare tutte le norme previste dalla legge e dalle normative vigenti, per migliorare lo stato di sicurezza e igieni sul luogo di lavoro. Inoltre, per contro, il testo unico stabilisce che il lavoratore ha pieno diritto di lavorare in un ambiente sicuro e privo di rischi di infortuni e se questo non fosse possibile, richiederne la correzione al proprio datore.

Le direttive inoltre non sono solo a livello nazionale, ma si estendono anche alla comunità europea che indica alcuni elementi da non sottovalutare in ambito di sicurezza sul lavoro. Innanzitutto va ad individuare le figure responsabili, ovvero degli individui presenti in ogni azienda che devono avere il ruolo di supervisori e che dunque, oltre a implementare eventuali strategie di sicurezza, sono anche responsabili per gli incidenti che possano avvenire.

Per questo motivo, le aziende più grandi sono tenute a tenere delle periodiche riunioni con i dipendenti, per assicurarsi che le normative nell’ambito siano correttamente recepite da tutti e che ogni dipendente svolga il suo ruolo per la tutela di tutti.

Normativa sull’igiene nel luogo di lavoro

Scendiamo ora più nel dettaglio sulla questione sicurezza e igiene. Il testo unico sulla sicurezza infatti parla molto anche di igiene e delle responsabilità che ha il datore in questo ambito. Infatti il datore di lavoro ha l’obbligo di mantenere dei determinati livelli di pulizia ed igiene in tutti gli ambienti di lavoro, da quelli generici fino anche alle postazioni vere e proprio su cui si svolge il lavoro specifico del dipendente.

Per far questo il datore deve prevedere delle periodiche pulizie degli ambienti, che avvengano possibilmente fuori dall’orario di lavoro e non devono in alcun modo recare danno alla salute del dipendente. La pulizia è ovviamente il primo elemento che ci viene in mente quando parliamo di igiene, ma non solo questo è vitale sul luogo di lavoro.

Passiamo ad esempio ai servizi igienici, questi ovviamente devono essere presenti sempre, indipendentemente dal numero di dipendenti o dal luogo di lavoro. Chiaramente devono essere sempre disponibili e funzionanti. In quest’ottica il testo unico stabilisce anche che sotto i dieci dipendenti un’azienda possa avere un bagno misto, ovvero usati sia da donne che da uomini, mentre sopra questo limite, i bagni devono essere necessariamente divisi.

Inoltre nel luogo di lavoro deve essere garantita la presenza di acqua potabile, per consentire ai dipendenti possano bere e lavarsi se necessario. In conclusione di questo stralcio sui servizi igienici è indispensabile la presenza al loro interno anche di sistemi di asciugatura che siano altrettanto sicuri.

Continuando nell’analisi dell’igiene sul luogo di lavoro, si passa ai rifiuti prodotti in questo ambito. Questi devono essere sempre rimossi e smaltiti in modo corretto e ottimale, per preservare la salubrità degli ambienti. Va inoltre garantito che i dipendenti abbiamo uno spazio ottimale e adatto al tipo di lavoro da svolgere, così da ridurre assembramenti e uffici claustrofobici.

Infine chiudiamo questo nostro approfondimento parlando dell’illuminazione e del riscaldamento. Gli ambienti infatti devono essere correttamente areati, protetti e isolati dal mondo esterno, oltre che ricevere la corretta illuminazione: sia essa da luce artificiale che da luce naturale.

Recommended Posts