Modello Unico di Dichiarazione Ambientale MUD a Torino.
Obblighi di comunicazioni annuali di cui alla legge 70/94 Scadenza aprile 2020 – Modello Unico di Dichiarazione Ambientale M.U.D. modello unico scadenza, e particolare attenzione viene prestata proprio alla scadenza modello unico, normalmente entro il 30 aprile di ogni anno. Mud ecocerved è l’Ente chiamato a gestire questo flusso di dati, in quanto da questa agenzia della camera di commercio vengono coordinate le attività di tracciabilità del rifiuto. Mud semplificato invece si applica sono nei pochi casi previsti dalle norme.
Fare bene attenzione alle modalità e alle istruzioni di presentazione. Spesso cambiano e prevedono nuove procedure a volte sanzionate o invalidanti.
La Disciplina del SISTRI, come previsto dagli articoli 188, 189, 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 , nel testo previgente alle modifiche apportate dal decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205, nonché le relative sanzioni. Per maggiori informazioni consultare il Sito del Ministero.
In particolare l’articolo 189 c.3 prevede che chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, oltre che i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione, le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento di rifiuti, i Consorzi istituiti per il recupero ed il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, nonché le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi e le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, lettere c), d) e g), devono fare la comunicazione. Le dichiarazioni mud devono invece essere rese dal titolare dell’impresa che rappresenta il produttore del rifiuto.
La comunicazione annuale alle Camere di Commercio, territorialmente competenti, con le modalità previste dalla legge 25 gennaio 1994, n. 70, le quantità e le caratteristiche qualitative dei rifiuti oggetto delle predette attività.
Il modello di dichiarazione contiene le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni entro il 30 aprile dell’anno di riferimento, da parte dei soggetti interessati che sono così individuati:
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi
Il mud telematico rappresenta la trasmissione telematica dei dati. Capitolo a parte merita la mud Comuni della quale non tratteremo in questa sede.
Si ricorda inoltre che sono esclusi dall’obbligo di presentazione del MUD, in base alla Legge 28 dicembre 2015, le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02.