Il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha ufficialmente approvato l’adozione della norma ISO 45001 concernente i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, e l’Ente Italiano di Normazione (UNI) ha accolto con favore questa decisione, sottolineando l’importanza di tale iniziativa.
L’UNI a questo proposito ha dichiarato che, sebbene in parte di natura formale, questa approvazione è di grande rilevanza poiché testimonia l’attenzione dedicata alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro nell’ambito della standardizzazione e della società in generale.
La norma ISO 45001 è stata resa disponibile in Italia già a partire dal 2018, dopo un lungo processo di elaborazione e un accordo raggiunto tra più di 80 Paesi.
Che cos’è la norma ISO 45001
La norma ISO 45001 è una norma nata grazie ad un significativo contributo dell’INAIL nella fase di redazione e adozione a livello nazionale, attraverso un gruppo di lavoro dedicato coordinato dal reparto di consulenza tecnica in materia di salute e sicurezza, e rappresenta il primo standard internazionale dedicato alla valutazione dei rischi legati al lavoro, nonchè la volontà di armonizzare il più possibile le dinamiche sociali, economiche e culturali e le diverse legislazioni nazionali inerenti alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tale norma stabilisce i requisiti operativi e offre linee guida sull’implementazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (SGSL), ed è quindi uno strumento notevolmente efficace nella riduzione degli incidenti e nel miglioramento delle politiche di prevenzione aziendale.
I cambiamenti legati all’implementazione della norma
Attualmente, con l’adozione da parte del Comitato Europeo di Normazione (CEN) di questa norma (adozione nata in seguito ad un’iniziativa italiana avviata nell’estate del 2022) tutti gli enti di normazione europei sono obbligati a recepire la norma e metterla a disposizione entro la fine di febbraio 2024.
Tale norma, una vota recepita, metterà a disposizione un allegato nazionale specifico in grado di essere di supporto nel poter garantire una completa e totale coerenza con la legislazione italiana.
Quali sono le aziende a cui è possibile applicare la norma ISO 45001
La norma ISO 45001 è adattabile a qualsiasi impresa o organizzazione che desideri istituire o migliorare un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro. Questo sistema mira a raggiungere in modo ottimale gli obiettivi essenziali di ciascun SGSL (Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza), tra cui:
- Minimizzare i rischi per i lavoratori, riducendo al minimo l’esposizione a pericoli sul posto di lavoro;
- Garantire il pieno rispetto dei requisiti legali e normativi applicabili;
- Aumentare l’efficienza aziendale grazie a processi più sicuri e protetti;
- Migliorare costantemente il livello complessivo di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Ridurre i costi associati agli incidenti, alle malattie professionali ed agli infortuni;
I vantaggi per le aziende derivanti dall’applicazione della norma ISO 45001
L’implementazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro conforme alla norma ISO 45001 può offrire numerosi vantaggi alle aziende che lo adottano. Uno di questi è indubbiamente la riduzione del numero e della gravità degli infortuni: a questo proposito le statistiche dimostrano che le aziende con questo sistema di gestione subiscono una significativa riduzione del numero di infortuni rispetto a quelle non certificate nel medesimo settore. Inoltre, gli infortuni che si verificano nelle aziende certificate sono generalmente meno gravi rispetto a quelli che si verificano in aziende non conformi alla ISO 45001.
Altro vantaggio per le aziende che applicano tale norma risiede nel miglioramento di gestione dei near miss (ovvero quelli che possono essere definiti “quasi incidenti”), poichè la norma ISO 45001 permette che tali eventi avvengano sempre più di rado.
Inoltre la presenza di un sistema di gestione ISO 45001 in un’azienda promuove anche una cultura della salute e della sicurezza sul lavoro, la quale non soltanto va a coinvolgere i dipendenti nella promozione dei livelli generali di sicurezza migliorando loro il morale, ma permette anche di migliorare notevolmente quella che è la reputazione dell’azienda stessa.
La certificazione ISO 45001 può poi portare anche a una riduzione dei premi assicurativi INAIL: questo perchè questa certificazione soddisfa i requisiti per ottenere uno sgravio fiscale nei moduli OT24 per richiedere tale riduzione annuale.
I vantaggi per i dipendenti derivanti dall’applicazione della norma ISO 45001
Così come per le aziende, anche i dipendenti hanno modo di ottenere interessanti vantaggi derivanti dall’applicazione della norma ISO 45001 presso la loro azienda. Tra questi, quello di maggiore spicco è indubbiamente il miglioramento della produttività: l’adozione di un sistema di gestione certificato secondo la UNI ISO 45001, dal punto di vista dei dipendenti, garantisce loro di lavorare in un ambiente che pone la loro salute e sicurezza al centro delle priorità, e questa considerazione positiva si traduce in una maggiore motivazione, soddisfazione e, di conseguenza, in un miglioramento della produttività sul posto di lavoro.
Inoltre la certificazione ISO 45001 rafforza anche quella che è la fedeltà dei dipendenti all’azienda. Un lavoratore soddisfatto è infatti meno incline a cercare impiego altrove, il che si traduce in una riduzione dei costi legati alla rotazione del personale.
Infine, l’applicazione della norma ISO 45001 risulta essere un ottimo modo per far sì che i dipendenti si sentano costantemente coinvolti attivamente nel processo di rilevazione di incidenti mancati e situazioni pericolose, svolgendo quindi un ruolo chiave nell’implementazione efficace del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro.