IL PROJECT MANAGER E’ UN LAVORO PER PROFESSIONISTI CERTIFICATI
Esattamente il Project Manager cosa fa? Ma il Lavoro Project Manager Lavoro quanto rende? Oppure Come diventare Project Manager?
Queste sono solo alcune delle risposte che daremo nel Corso Project Manager, cioè un Corso per diventare Project Manager, attraverso la cosiddetta Certificazione Project Manager. Tale certificazione Certificazione IPM cioè la certificazione Project Management Institute che è l’istituzione che è preposta alla certificazione delle competenze specifiche su scala mondiale. Tale corso che Net organizza è tenuto dal Prof. Ing. Alberto Mazzeo professore al Politecnico di Torino.
Il Project Manager è l’esperto in una disciplina giovane ma ormai consolidata e normata da standard internazionali, nata per soddisfare esigenze specifiche dell’azienda (o ente) ovvero conseguire gli obiettivi di progetto ottimizzando i vincoli. Il Project Manager è il Manager che si occupa della gestione e della conduzione operativa di un progetto.
Per progetto a tutto tondo si intende l’insieme dei processi che comprendono attività coordinate e controllate, con date di inizio e di fine, finalizzate al raggiungimento di una serie di obiettivi prefissati, che si concretizzano con il rilascio di risultati previsti e prodotti conformi a specifici requisiti ideati in fase iniziale nel progetto.
Le dinamiche lavorative di una moderna azienda necessitano di un Project Leader perché caratterizzate da tempi e risorse sempre più limitati, organizzazioni sempre più flessibili e reattive alle richieste di un mercato estremamente competitivo e globale, hanno favorito lo sviluppo di Modelli Organizzativi innovati i per i quali risultano essenziali le abilità e le capacità personali e manageriali di professionisti qualificati.
Tale competenza è opportuno che venga certificata ed accreditata da un Ente o Istituto che ne garantisca la coerenza con i dettami ortodossi della materia e ne certifichi il possesso dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza di tale professionista definiti dallo standard di riferimento.
In questo contesto, il concetto del lavoro project manager si è evoluto rapidamente il Project Management come vera e propria disciplina che fa riferimento all’insieme delle metodologie e delle tecniche applicate nelle fasi di pianificazione, rilevazione e controllo dell’iter di un progetto.
Secondo il rapporto 2018 del PMI® (Project Management Institute), il 9,9% di ogni dollaro viene sprecato per le scarse performance del progetto causate spesso da una inefficiente gestione dei relativi processi
CERTIFICAZIONE PROJECT MANAGER SECONDO NORME UNI 11648 E UNI 11506
L’Ente Italiano di Unificazione (UNI) ha pubblicare le norme:
- UNI 11648:2016 “Attività professionali non regolamentate – Project manager – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, e
- UNI 11506:2017 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel settore ICT – Requisiti per la valutazione e certificazione delle conoscenze, abilità e competenze per i profili professionali ICT basati sul modello e-CF”
Queste norme stabiliscono i criteri generali per ottenere una o entrambe le certificazioni delle competenze di Project Manager da un Organismo di Certificazione (OdC) secondo uno schema accreditato da Accredia (Ente unico di accreditamento per l’Italia) conforme alla norma ISO/IEC 17024:2012 e nel rispetto della legge n. 4/2013.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Ad Aziende o enti Pubblici e Privati o a Singoli Manager che vogliano acquisire metodologie, strumenti e tecniche di attuazione;
COME OPERIAMO
Un team di professionisti dedicati e certificati PMP® con esperienza pluriennale maturata nella formazione, management e consulenza fornisce:
Corsi di formazione
- Preparazione all’esame di certificazione PMP® (6gg)
- Preparazione all’esame di certificazione CAPM® (4gg)
- Il Project Management applicato (7 giornate corso divise in moduli)
- Complementi di Project management: WBS-tempi-costi (3gg) suddivisi tra sezione rischi (1gg), procurement (1gg), comunicazione (1gg)
- Il Project M. nei progetti EPC (Engineering-Procurement-Construction) (5gg+1 prop.)
- Il P. M. con Excel e MS Project (2gg))
- Customizzati in funzione delle specifiche esigenze
Affiancamento (coaching)
- La singola risorsa o il team viene affiancata per il tempo necessario a renderla autonoma a gestire (P.M.) o controllare (Project Control) i progetti.
Consulenza
- Viene fornito all’ente/azienda il servizio professionale di P. M. o di Project Control (tempi, costi e rischi) su specifico progetto/portafoglio
Analisi ed implementazione di sistemi di Project Control (tempi, costi, rischi)
- In base alle effettive esigenze e specificità azienda (o ente), vengono implementate le tecniche e strumenti necessari per pianificare e controllare i propri progetti. La fase successiva di gestione può quindi avvenire o mediante l’Affiancamento o mediante Consulenza.