La sicurezza sul posto di lavoro richiede l’elaborazione di protocolli in qualsiasi contesto professionale per evitare inconvenienti per la salute dei dipendenti o potenzialmente mortali.

Gli accessori di sicurezza personale sono dispositivi ad alta resistenza progettati ad hoc per proteggere i lavoratori in tutte le parti del corpo sensibili e maggiormente esposte al rischio per evitare che questi ultimi siano vittime di infortuni o di malattie legate all’attività lavorativa -si pensi, ad esempio, a chi lavora in condizioni di inquinamento acustico o a chi ha a che fare con sostanze radioattive o tossiche-.

Questi accessori puntano ad assicurare ai dipendenti estrema sicurezza e permettono dunque di investire anche su un ambiente di lavoro migliore: ogni membro di un eventuale progetto lavorativo, infatti, avrebbe così la grande serenità di poter lavorare in un ambiente che investe risorse e attenzioni per la protezione quando la sua vita viene messa a rischio.

Gli accessori di sicurezza personale sono dunque molto importanti: per questo in realtà imprenditoriali molto sviluppate come quella torinese, stanno crescendo sempre di più richieste di consulenza sulla sicurezza e medicina del lavoro a Torino per fare in modo che le realtà lavorative non solo si conformino ai parametri di sicurezza aziendale e imprenditoriale imposte dalla legge, ma che riescano a creare un substrato solido informativo e gestionale per mantenere la sicurezza dei lavoratori nel tempo.

L’importanza degli accessori di sicurezza personale

Molti dipendenti che lavorano nel campo edilizio, in cantiere, sono circondati da macchinari pesanti e sono soggetti a molteplici rischi: per questo un’impresa che lavora in questo settore è obbligatoriamente tenuta a far fronte alle esigenze di protezione dei dipendenti, in quanto si tratta di uno dei contesti in cui il rischio di incidenti fatali potrebbe essere molto alto.

In un contesto del genere, infatti, gli accessori o i dispositivi di sicurezza personale diventano indispensabili e stilare un documento di valutazione di rischio a Torino prima di procedere con i lavori è obbligatorio.

Ovviamente, non esiste solo il contesto edile: ogni settore, non a caso, ha le sue specificità e i suoi rischi, per questo i dispositivi di sicurezza possono variare a seconda delle attività svolte; eppure tra gli accessori più comuni si annoverano:

  • caschi
  • scarpe antinfortunistiche e
  • imbracature di sicurezza
  • guanti
  • visiere
  • cuffie isolanti
  • giubbotti catarifrangenti
  • mascherine

I dispositivi di sicurezza personale e la formazione sui comportamenti utili da tenere sono determinanti per prevenire l’insorgenza di malattie e di incidenti; cosa che potrebbe rivelarsi anche utile per le aziende che puntano a investire per minimizzare i costi che potrebbero derivare da indennità di malattia, risarcimenti e controversie legali.

Le aziende che dimostrano un impegno serio per la sicurezza dei propri dipendenti inoltre si assicurano un posto di rilevanza dal punto di vista reputazionale nel mondo del mercato, ed è anche più in vista: questo significa che avrà anche maggiori possibilità di acquisire clienti e di ottenere preziosi partner commerciali e investitori per progetti particolarmente promettenti.

Tipologie di accessori personali essenziali per la sicurezza e le loro funzioni nel dettaglio

I dispositivi di sicurezza, come esposto nel paragrafo precedente, devono variare nel loro uso e nella loro adozione a seconda del settore e del contesto lavorativo, nonché dei rischi specifici opportunamente valutati nei piani generali di sicurezza a Torino.

Facciamo però più nello specifico una panoramica approfondita delle funzioni di tutti quegli accessori che devono essere presenti sul luogo di lavoro non solo per comprenderne l’importanza ma anche per sensibilizzare i lettori.

I caschi di sicurezza, sono essenziali poiché tutelano la testa dei dipendenti da eventuali oggetti che cadono, che schizzano o che potrebbero ledere in maniera pericolosa il capo dei lavoratori soprattutto in sede di cantiere o di altri settori che prevedono la lavorazione di materiali pesanti.

Anche gli occhiali protettivi e le visiere, sono fondamentali per proteggere gli occhi dei dipendenti da microparticelle dannose, polvere, schegge, radiazioni chimiche e molto altro: per questo vengono caldamente consigliate a chi utilizza strumenti elettrici di taglio come motoseghe o a chi lavora in ambienti particolari; di pari passo con le visiere, i guanti negli stessi contesti proteggono le mani e la pelle dalle abrasioni delle sostanze chimiche e dai tagli a seconda della loro resistenza.

Le scarpe antinfortunistiche con strutture forti e salde e con suole antiscivolo sono gli strumenti di protezione personale migliori per proteggere i piedi dei lavoratori da oggetti pesanti e da pavimentazioni che potrebbero favorire delle cadute accidentali.

Infine, imbracature di sicurezza, maschere e respiratori, non possono mancare in un ambiente lavorativo in cui si lavora in sospensione o in cui vengono respirate continuamente particelle tossiche e polveri: si tratta di contesti più industriali in cui si lavora il carbone e chimici in cui in genere si è esposti maggiormente a sostanze di tipo tossico o a fumi.

Recommended Posts