Formazione Addetto utilizzo PLE

Dettagli del corso

Cosa sono le PLE? Secondo l’art.73, comma 5, del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, la definizione fa riferimento a macchine mobili destinate a “spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro”.

Definite anche come “cestelli”, esse devono consentire al personale addetto di accedere e uscire dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita, che deve essere costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, una struttura estensibile ed un telaio. Il corso piattaforme PLE a Torino, prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro ricevano una formazione, informazioni e addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Tra le attrezzature di lavoro vi sono la Piattaforma PLE di Lavoro Elevabile, dette anche piattaforma mobile o ancora patentino piattaforme aeree.

Contattaci per informazioni

Formazione Addetto utilizzo PLE Torino

Per un corretto utilizzo delle PLE è necessaria, per legge, una formazione obbligatoria specifica. L’accordo Stato Regioni individua quali sono le macchine e le attrezzature di lavoro che richiedono un’abilitazione degli operatori, includendo, tra queste, anche le piattaforme di lavoro mobili elevabili.

Per poter manovrare queste ultime, è necessario, dunque, frequentare un percorso formativo specifico Addetto utilizzo PLE a Torino, ma gli obblighi riguardano anche il datore di lavoro: in base a quanto stabilito dagli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/08, egli deve fornire ai lavoratori tutte le indicazioni e l’adeguata formazione prevista per un uso corretto di tali macchine. Il datore di lavoro deve provvedere, inoltre, a informarli di quali possono essere i pericoli e i rischi legati all’utilizzo delle PLE.

Nelle linee guida fornite dall’Inail “PLE nei cantieri” vengono individuati, i seguenti fattori cui prestare attenzione:

  • Folgorazione per contatto con linee elettriche in tensione;
  • Ribaltamento delle macchine per posizionamento o stabilizzazione errata;
  • Ribaltamento durante le fasi di carico/scarico sui mezzi di trasporto;
  • Urto con strutture fisse o altri mezzi in movimento;
  • Intrappolamento tra la base e la struttura della macchina;
  • Discesa incontrollata per guasto ai componenti;
  • Intrappolamento con parti mobili;
  • Caduta dal cestello;
  • DPI Specifici;
  • Manutenzione carente e cedimenti strutturali.

L’obiettivo dei corso PLE è proprio quello di fornire le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro delle piattaforme elevabili: i percorsi formativi, tenuti da docenti qualificati, prevedono sia nozioni teoriche che parti pratiche, con il rilascio finale del patentino abilitante (che ha validità di 5 anni). Il monte ore previsto per i corsi di formazione per piattaforme elevabili è di 10 ore.

Aggiornamento Addetto utilizzo PLE

In base all’Art.73 comma 5 del D.Lgs 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni, gli Addetti alle piattaforme elevabili PLE (con o senza stabilizzatori) devono frequentare un corso di aggiornamento di 4 ore (entro il 12 Marzo 2015) nel caso in cui avessero ricevuto la formazione in data antecedente l’entrata in vigore dell’Accordo (12 marzo 2013) per ricevere l’abilitazione all’utilizzo di macchine e attrezzature.

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili che possono operare senza stabilizzatori. Al termine del Corso piattaforme PLE verrà effettuato un test di valutazione finale teorico e pratico con conseguente rilascio dell’attestato di frequenza finalizzato a dimostrare la conoscenza e la capacità di utilizzo corretto e sicuro della Piattaforma di Lavoro Elevabili (PLE).

Per iscrizioni ed info costi chiamaci allo 011 822 78 80 – e-mail: formazione@netsrl.net