Corso di formazione per l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale di 3a categoria

Dettagli del corso

Codice NET-110

Informazione Generale

L’Art. 107 del D.Lgs. 81/08 definisce il lavoro in quota “l’attività lavorativa che espone il lavoratore a rischio di caduta, da una quota posta ad altezza maggiore di 2 mt, rispetto ad un piano stabile.

Qualora non siano state adottate misure di protezione collettiva, considerate comunque come prioritarie dal legislatore, è necessario prevedere l’uso di sistemi di arresto caduta, descritti dall’Art. 115 dello stesso Testo.

L’Art. 77 impone infine l’obbligo di formazione ed addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico con i DPI di III Categoria, che ricomprende i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.

MODALITÀ

L’obiettivo del corso, articolato in un unico modulo, della durata di 8 ore, è quello di accrescere il livello di sicurezza nei lavoratori che devono utilizzare i DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta, tramite il miglioramento, sia delle conoscenze relative al pericolo compreso nel lavoro in quota, sia delle capacità di operare usando in modo corretto i DPI, tramite addestramento al loro uso.

Contattaci per informazioni

Destinatari

Addetti, Responsabili e Preposti, esposti a lavori che comportino rischi di caduta dall’alto

Rif. Normativi Artt. 36, 37, 77, 107 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; Titolo IV capo II del D.Lgs 81/08; Art. 111

Programma

Definizione di lavoro e normativa vigente, obbligo del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti, obblighi dei lavoratori, esempi di lavori in quota, mezzi di salita in quota: scale, trabattelli, ponteggi, piattaforme ,ecc.. .

Sistemi di protezione contro le cadute dall’alto, sistemi di ancoraggio per copertura. Esercitazione pratica sull’uso dei DPI di III categoria.

Codice NET-110Agg

Aggiornamento per per lavori in quota e DPI di III Categoria

Periodicità: 5 anni

Durata: 4 ore

Modalità : Aula /e-Learning

Recommended Posts