La salute dei lavoratori e la sicurezza dei luoghi di lavoro sono un tema sempre attuale, oltre che un obbligo di legge per i datori di lavoro. Sia la legislazione italiana, col Testo Unico relativo a tale argomento, sia la legislazione europea, soprattutto in tema di costruzione e funzionamento di macchinari utilizzati in azienda, impianti elettrici e relativi materiali, impongono al datore di lavoro la corretta valutazione dei rischi; in questo modo può prendere le necessarie contromisure, cioè adottare dispositivi di protezione individuale o collettivi, procedure e sistemi i locali così da garantire nella sua impresa la Salute e Sicurezza sul lavoro a Torino.
In aiuto ai datori di lavoro, oltre che consulenti esterni esperti di Salute e Sicurezza sul lavoro a Torino, come quelli di net srl c’è anche la tecnologia, che negli ultimi anni ha sicuramente migliorato la sicurezza, diminuendo fortemente i rischi. Vedremo come con questo breve articolo.
La tecnologia e l’uomo
La tecnologia è l’insieme di attività dell’essere umano che rendono concrete idee e progetti, con l’obiettivo di migliorare i processi di produzione e rendere più agevole l’esecuzione delle attività necessarie per vivere e stare bene. Nonostante questa definizione neutrale, l’innovazione tecnologica ha avuto una accelerazione durante i periodi di guerra ed in genere su impulso degli eserciti.
Molte delle innovazioni tecnologie che sono state introdotte nella produzione industriale a scopi civili arrivano da richieste ed esigenze della produzione bellica e a scopo di attacco o difesa. Per esempio dobbiamo alla Prima Guerra Mondiale la diffusione di oggetti di uso comune, per esempio quelli fatti in acciaio inox, per esempio i classici orologi o le pentole; ma anche le cerniere lampo o addirittura le bustine da tè. In generale il progresso tecnologico ha sempre conseguenze positive.
Nel settore della produzione alimentare, della chimica e della medicina ha trasformato l’uomo, migliorando le condizioni igieniche; e anche questa è una forma di sicurezza. Anche invenzioni come gli impianti anti incendio, gestibili anche da remoto, oggi sembrano scontati, ma non è da molti decenni che sono comparsi in ditte ed edifici pubblici.
La prevenzione
La tecnologia più moderna è fondamentale inoltre anche nel campo della prevenzione. Esistono algoritmi capaci di analizzare la situazione di una azienda, creando schemi e grafici predittivi, individuando le aree o le mansioni a maggior rischio. E’ così possibile concentrare le proprie attenzioni in tali settore, aumentando non solo la sicurezza dei lavoratori, ma anche ottimizzando l’investimento economico.
Oppure si utilizzano particolari sensori, costruiti sfruttando l’intelligenza artificiale, applicati poi su specifici macchinari. Monitorando il funzionamento della macchina stessa, raccolgono dati in tempo reale riuscendo a cogliere segnali di un possibile malfunzionamento prima che sia palese agli addetti o agli operai. L’allarme quindi scatta immediatamente, evitando incidenti ai lavoratori anche danni maggiori alla macchina.
Sicurezza sul lavoro e tecnologia
Nel mondo del lavoro il progresso tecnologico è uno dei fattori di successo di una impresa: le aziende costantemente innovative e aperte al progresso sono quelle che hanno le performance migliori e le maggiori quote di mercato. Il progresso scientifico è sempre un ottimo alleato per la società, a patto di essere governato. L’innovazione tecnologia sui luoghi di lavoro deve sempre essere accompagnata da un corretta formazione degli operai e dei collaboratori; anche una macchina costruita in modo sicuro può divenire un pericolo se non si sa come utilizzarla.
Allo stesso modo la tecnologia può essere usata per attrezzature e strumenti che proteggano i lavoratori e dunque garantire la Salute e Sicurezza sul lavoro a Torino.
Molti macchinari industriali non hanno più le protezioni fisse, che per effettuare manutenzioni e regolazioni dovevano essere rimosse e spesso non venivano più rimontate. Oggi ci sono sistemi più semplice, sportelli apribili gestiti anche da remoto o da telecomando. I sensori inoltre impediscono al macchinario di ripartire finché lo sportello non è chiuso e non c’è la massima sicurezza, o finché le persone non si sono allontanate. Questi strumenti poi hanno margini di errore praticamente pari a zero.
Ancora, esistono unità robotiche hanno evitato all’uomo di svolgere attività troppo ripetitive, che causano un calo dell’attenzione aumentando le probabilità di incidente. O ancora ai robot utilizzati per esplorare le profondità abissali o intervenire in zone estremamente pericolose delle centrali nucleari.
Anche tutti quei prodotti che appaiono particolarmente semplici, come i dispositivi di protezione individuale, sono stati profondamente migliorati grazie al progresso tecnologico; mascherine per gli occhi, caschi, scarpe antinfortunistiche sono più resistenti e leggeri, facilmente indossabili ma altamente protettivi.
In fondo, anche un paio di scarpe infortunistiche sono un oggetto che richiede una non indifferente progettazione ingegneristica e tecnologica. Come già accennato, la tendenza del futuro sarà nell’elaborazione dei dati ai fini della corretta valutazione dei rischi e per adottare le procedure di Salute e Sicurezza sul lavoro a Torino più efficaci. La capacità di raccogliere maggiori quantità di informazioni e fare processare questi big data alle macchine, permetterà di prendere decisioni più efficienti e sicure in ogni campo.