Iter di accompagnamento all Certificazione ISO

La famiglia delle Certificazioni ISO o meglio UNI EN ISO riguardano moltissimi e forse tutti gli aspetti della Governance Aziendale.

iso
Sistema di certificazione iso

La normativa sulla qualità descrive i concetti fondamentali e i principi della gestione che sono grossomodo universalmente applicabili a:
– organizzazioni complesse che cercano il successo durevole mediante l’attuazione di un sistema di gestione per la qualità;
– clienti che cercano fiducia nella capacità di un’organizzazione di fornire con regolarità prodotti e servizi conformi ai requisiti;
– organizzazioni che cercano fiducia nella loro catena di fornitura affinché i requisiti dei prodotti e servizi siano soddisfatti;
– organizzazioni che eseguono valutazioni della conformità a fronte dei requisiti certificazione ISO 9001;
– coloro che forniscono formazione, valutazione e consigli circa la gestione per la qualità;

SGSL Certificazioni ISO
SGSL Certificazioni ISO

Quali sono le certificazioni piu comuni e che interessano maggiormente il mondo delle imprese?

Certamente certificazioni iso 9001, certificazioni iso 27001, certificazioni iso 14001, certificazioni iso 18001. Ma in fondo le certificazioni iso cosa sono? Perchè sono importanti le norme iso? Possiamo solo dire che l’ente di normazione Americano ha costruito per comodità ed uniformità degli standard operativi e qualitativi di alcuni processi. Tali standard sono stati individuati dalla ISO che è appunto l’ente di Normazione internazionale infatti il nome è International Organization for Standardization e si occupa di studiare e promuovere gli standars internazionali.

Ulteriori approfondimenti si possono trovare sul sito del Ministero del Lavoro

Nella famiglia delle norme UNI EN ISO molte sono dedicate a requisiti tecnici e altrettante ad requisiti organizzativo. Nella descrizione delle varie norme presenti, NET accompagna le imprese alla Certificazione, cioè ad un atto di verifica della coerenza alla norma di riferimento.

Questo atto di “Certificazione” è frutto di un opera di preparazione di tutte le Procedure, di tutte le Istruzioni operative, e di tutte le disposizioni atte a rendere governabile il processo, il che prevede anche tutta una serie di verifiche della coerenza.

Alla Certificazione si arriva attraverso un’attività di pre-audit cioè di verifica preventiva delle coerenze o incoerenze rispetto alla Norma. Talvolta l’individuazione delle  non-conformità rappresenta la via maestra attraverso la quale ottenere la Certificazione.

Flusso del sistema di accreditamento per la Certificazioni ISO

Accredia (Ente ufficiale di Accreditamento degli Enti di Certificazione ISO)

Ente di Certificazione (precedentemente accreditato da Accredia)

Azienda che richiede la Certificazione (viene valutata dall’Ente di Certificazione)

Azienda di Consulenza, come in questo caso NET, accompagna l’Azienda all’ottenimento della Certificazioni ISO.

Come consiglia INAIL,

Adottare efficacemente un Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL):

  • consente la riduzione di infortuni e malattie professionali e quindi una relativa riduzione dei costi dovuti alla mancata sicurezza
  • consente di accedere alla richiesta di riduzione del tasso di premio da corrispondere all’Inail (si veda il disposto dell’OT 23)
  • come previsto dall’articolo 30 del Decreto Legislativo numero 81/2008 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni di cui al Decreto Legislativo numero 231/01.

 

ISO 45000
SGSL
Definizione delle linee guida
Processo di Deming di miglioramento Continuo.

SGSL

Per l’applicazione del SGSL si consiglia di utilizzare come indicato dall’INAIL del proprio metodo cosiddetto UNI-INAIL.

Le linee guida Uni-Inail sono un documento di indirizzo alla progettazione, implementazione e attuazione di sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro particolarmente efficaci nelle PMI. Nello spirito della volontarietà della adozione di Sgsl, vogliono essere un valido aiuto nei confronti delle aziende.

Queste linee guida, pubblicate da Inail in accordo con le Parti sociali e l’Uni, hanno validità generale e la loro applicazione va modulata sulle caratteristiche dell’impresa che intende adottarle; non sono destinate alla certificazione e quindi, qualora un azienda voglia certificarne l’adozione del proprio SGSL, il riferimento corretto diventa la norma Bs Ohsas 18001.

La struttura delle linee guida Uni-Inail ricalca quella del ciclo di Deming ed è sovrapponibile e integrabile con altri sistemi gestionali (Iso 9000 per la qualità, Iso 14001 per l’ambiente, ecc.).

Molto utili per il raggiungimento dell’obietto sono l’adozione delle Buone Prassi.

Buone prassi

Le buone prassi sono soluzioni organizzative o procedurali coerenti con la normativa vigente e con le norme di buona tecnica, adottate volontariamente e finalizzate a promuovere la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso la riduzione dei rischi e il miglioramento delle condizioni di lavoro (articolo 2, lettera V) decreto legislativo 81/2008 e s.m.i.

Per informazione  dai un occhiata : ITER DI ACCREDITAMENTO di Accredia.

Recommended Posts