CERTIFICAZIONE ISO 45000 SGSL a Torino
Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro – SGSL
SCENARIO
Le Organizzazioni aziendali sono sempre più interessate a raggiungere ottimali risultati in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro e a comunicarli efficacemente. La gestione dei Rischi sulla Salute e Sicurezza dei lavoratori ha effetti positivi su attività, prodotti e servizi dell’Organizzazione e questo può riflettersi anche sui risultati economici.
Una legislazione complessa e in costante aggiornamento, una migliore gestione delle risorse umane e altre misure vengono sempre più utilizzate per promuovere la protezione e l’assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La certificazione permette a dipendenti, clienti e ad altri interlocutori di conoscere l’impegno profuso dall’azienda e dal suo datore di lavoro per migliorare il livello di salute e sicurezza dei lavoratori e degli altri soggetti pertinenti.
La risposta è la certificazione ISO 45000 o 45001, cioè il sistema di gestione sicurezza con essa l’azienda avveduta può trovare le risposte idonee a gestire al meglio la Sicurezza sul Lavoro. Molto importante la scelta uni inail per il sistema di gestione denominato sgsl uni inail. Esso equivale per il legislatore italiano alla certificazione ohsas 18001 inail che corrisponde al una certificazione sgsl.
Il nuovo standard si sviluppa secondo la struttura il cui aggiornamento pone particolare attenzione alla gestione dei rischi.
La conformità allo standard internazionale ISO 45001 (Occupational Health and Safety Assessment Specification) che deriva in qualche modo dalla iso 18001 assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e consente a un’Organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni, considerando il proprio contesto e i propri interlocutori.
Lo standard può essere adottato da qualsiasi organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività e ha lo scopo di rendere sistematici per un’azienda, il controllo, la conoscenza, la consapevolezza e la gestione di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro.
Lo standard ISO 45001 richiede inoltre che la Direzione si impegni, a che i lavoratori vengano coinvolti direttamente nell’individuazione e gestione del sistema, creando così il circolo virtuoso di miglioramento della Salute e Sicurezza per i lavoratori stessi.
La certificazione ISO 45001 si fonda sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle Organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate.
Quali sono i principali vantaggi della certificazione?
La certificazione ISO, ancor meglio della OHSAS 18001 di cui è evoluzione, rappresenta un efficace strumento per ottimizzare la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in quanto parte da un focus su analisi del contesto e dei rischi. Già per OHSAS INAIL ha fornito dati confortanti che vedono una riduzione del 27% nell’indice di frequenza e del 35% nell’indice di gravità degli infortuni nelle aziende certificate.
L’INAIL concede riduzioni del premio assicurativo alle imprese che hanno effettuato miglioramenti o azioni di prevenzione degli infortuni al fine di salvaguardare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Gli interventi che permettono di accedere a tali riduzioni sono quelli previsti dal Modello OT 23 (oscillazione del tasso di tariffa per prevenzione). Tra questi interventi, la certificazione secondo lo standard OHSAS 18001 (e a seguire la ISO 45001) è quella che permette e ragionevolmente permetterà di ottenere il punteggio massimo per l’ottenimento dello sconto sul premio.
L’INAIL, inoltre, finanzia in conto capitale (Bando ISI) le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, prevedendo anche il caso di adozione di modelli organizzativi di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori.
LA MIGRAZIONE DA OHSAS 18001 A ISO 45001
A partire dal 12 marzo 2018 le aziende già certificate OHSAS 18001 avranno un periodo di tre anni per migrare il proprio certificato.
Al termine di questo periodo, le certificazioni BS OHSAS 18001 non godranno più di alcun riconoscimento.
IL METODO
Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono:
■ verifica preliminare (su richiesta), analisi delle lacune e valutazione dell’attuale conformità del cliente ai requisiti normativi
■ verifica iniziale o Initial Audit per la valutazione dell’implementazione dei principi e della struttura di base della OHSAS (analisi del contesto e delle parti interessate, rischi e pericoli più significativi, legislazione e normativa applicabile, descrizione del sistema)
■ Accompagnamento alla certificazione o Main Audit (con rilascio del certificato)
■ visite di sorveglianza per assicurare il corretto mantenimento del sistema
■ Supporto al rinnovo della certificazione, dopo 3 anni.
Dopo ogni verifica, all’azienda interessata viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della salute e della sicurezza.
Per maggiori informazioni puoi visitare il sito del Ministero del Lavoro.