Preparare un piano di emergenza efficace per il tuo ufficio è estremamente importante per assicurare protezione e sicurezza ai tuoi dipendenti e per fare in modo che la tua attività continui a funzionare a pieno regime non solo in termini di produttività ma anche dal punto di vista della conformità di legge.
Sebbene sia auspicabile per tutti che non si verifichino in alcuna maniera degli eventi imprevisti, la legge italiana con il decreto legislativo 81/2008 ha stabilito delle regole fondamentali a cui tutte le aziende dono conformarsi per fare in modo che l’ambiente di lavoro risulti sicuri.
Avere un piano per la gestione delle emergenze, stilato appositamente dopo aver valutato le condizioni di rischio in base alle attività dell’azienda o dell’impresa, è il primo passo fondamentale per realizzare un ambiente di lavoro sicuro e sostenibile: per questo in Italia, in città altamente industrializzate, imprenditoriali e aziendali come Torino, esistono realtà di consulenza che si occupano di sicurezza e medicina sul lavoro a Torino alle quali ci si può rivolgere per un sostegno mirato e concreto.
Valutare il rischio: elaborare un piano d’emergenza sicuro
Per preparare un piano di emergenza sicuro è necessario comprendere quali siano, in linea concreta, le tipologie di rischi che potrebbero verificarsi durante le attività all’interno della tua impresa o della tua azienda.
Stilare il documento di valutazioni rischio sul lavoro a Torino si rivela dunque propedeutico, in un secondo momento, ad elaborare un piano di protezione sicure e idoneo ai possibili pericoli.
Oggi vengono considerati vari fattori che potrebbero contribuire a creare un ambiente di lavoro esposto al pericolo: a parte i rischi legati all’imprevedibilità delle calamità naturali, l’utilizzo di sostanze tossiche, di attrezzi pesanti e pericolosi o essere esposti a radiazioni, potrebbe contribuire a rendere fatale l’attività per i dipendenti che non sono adeguatamente equipaggiati per farvi fronte.
Oggi esistono tantissimi software che ti aiutano a stilare dei piani operativi di sicurezza a Torino o per qualsiasi altra città: questi software di guidano nella compilazione in base ad alcune sezioni e a domande specifiche che ti permetteranno di stilare un documento a norma di legge; ovviamente, sarebbe meglio affidarsi ad un professionista del settore in maniera tale da evitare spiacevoli errori.
Dopo aver stilato il piano operativo di sicurezza della tua azienda, avrai avuto modo di elaborare, ad esempio, specifici percorsi di evacuazione in caso di incendio o di terremoto, avrai individuato i punti di raccolta idonei e avrai avuto modo di identificare tutti quei rischi correlati alle attività svolte da ogni singolo individuo che lavora per te.
Per fare in modo che tutto possa filare sempre liscio, assicurati anche di instaurare un’ottima dialettica con le autorità locali, includendo anche gli agenti di polizia o i vigili del fuoco: chiedi anche a questi ultimi un parere strategico che possa favorire un ambiente di protezione idoneo allo svolgimento delle attività lavorative della tua azienda.
Formazione e addestramento per i dipendenti: eseguire il piano d’emergenza
Un piano di emergenza non serve a nulla se rimane solo un documento ben redatto, per questo è essenziale che ogni dipendente venga formato e addestrato opportunamente per eseguirlo in maniera corretta proprio se dovesse verificarsi davvero un’emergenza.
Qui non si parla solo di istituire giornate propedeutiche a migliorare la risposta organizzativa dello staff e l’esecuzione attenta delle procedure di base: le esecuzioni pratiche di protezione devono essere calibrate anche a seconda delle attività singole e rischiose che ogni dipendente deve eseguire.
Per questo un’azienda che si rispetti avrà sempre la necessità di investire nella formazione continua dei dipendenti perché tutti siano in grado di reagire, per quanto possibile, i autonomia o mediante una risposta coordinata strategica e sicura: corsi di primo soccorso o di rianimazione cardiopolmonare fino alla capacità di condurre e di gestire mezzi pesanti, sono essenziali per la corretta formazione dei dipendenti.
Assicurati anche che il tuo ufficio o la tua impresa dispongano delle risorse necessarie per affrontare un’emergenza dai kit di pronto soccorso -compresi i defibrillatori e gli estintori in caso di incendio- agli strumenti di protezione personale che prevengano eventuali infortuni.
Inoltre, ricorda sempre che un piano di emergenza non è mai definitivo e che deve necessariamente essere aggiornato con cadenza regolare: le valutazioni dovrebbero essere annuali o semestrali ed essere sottoposte sempre a revisioni e controlli da parte delle autorità competenti.
Preparare un piano di emergenza per il tuo ufficio è una caparra da investire nella sicurezza e nel benessere dei propri dipendenti ed è anche un obbligo dal punto di vista legale: con un’accurata valutazione dei rischi, la creazione di procedure chiare per ogni attività che viene svolta all’interno del contesto lavorativo, la formazione del personale e l’aggiornamento regolare del documento, potrai contribuire a creare un ambiente di lavoro più sicuro per evitare qualsiasi tipologia di incidente.