La formazione aziendale è un presupposto obbligatorio: tutte le aziende nonché le grandi, le piccole e le medie imprese, devono assolvere all’obbligo delle formazione del personale e dei dipendenti in merito alle necessità di sicurezza sulla salute e sul lavoro.

Ovviamente gli obblighi non valgono per aziende a conduzione familiare senza dipendenti o per i lavoratori autonomi; la necessità di rispettare la legge scatta quando viene posto in essere un contratto di lavoro tra un’azienda e un dipendente al quale va assicurata tutela e protezione e al quale si deve una formazione aziendale specifica in merito alla sicurezza sul lavoro.

In virtù delle condizioni odierne, tutte le aziende del territorio italiano sono state tenute a conformarsi alle nuove leggi e a stabilire dei programmi di formazione specifici per la sicurezza e per la tutela dei dipendenti sia dal punto di vista della valutazione dei rischi correlati alle attività, sia dal punto di vista sanitario per il monitoraggio della salute.

Oggi sono molte, ad esempio, le aziende del torinese (e di altre zone italiane particolarmente attive dal punto di vista imprenditoriale ed economico) che richiedono a realtà di consulenza di sicurezza e medicina del lavoro a Torino di poter usufruire anche di corsi online di formazione sulla sicurezza per ottenere la certificazione di RSPP esterno a Torino ad esempio o per seguire corsi da dirigente aziendale o da datore di lavoro.

Ovviamente in questa grande mole di competenze da padroneggiare, per chi lavora in azienda esistono corsi obbligatori e corsi non obbligatori che variano in base ai campi di applicazione e al livello di specializzazione che si vuole raggiungere.

Corsi di formazione sulla sicurezza aziendale tra obblighi e competenze

Come già accennato, è necessario seguire dei corsi specifici per la sicurezza aziendale: alcuni di essi sono assolutamente obbligatori secondo direttive di legge.

In questo caso, è necessario tenere in considerazione il fatto che la maggior parte delle realtà che erogano tali servizi offrono la possibilità di partecipare ai corsi tramite piattaforme di streaming online, in sede, oppure si occupano di trattare temi specifici come i corsi sull’utilizzo sicuro delle attrezzature in base al campo di applicazione delle realtà aziendali.

I corsi obbligatori che devono essere necessariamente seguiti dall’organico di un’azienda sono:

  • RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
  • formazione sul rischio specifico aziendale
  • prevenzione antincendio
  • prevenzione rischio elettrico
  • formazione HACCP
  • addetti alla gestione delle emergenze
  • addetti al primo soccorso
  • addetti antincendio
  • RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza)
  • corso per preposti

Per il resto dei corsi di formazione, dev’essere la stessa azienda a promuovere la formazione e l’acquisizione delle competenze necessarie da parte dei dipendenti per fare in modo che questi ultimi possano gestire le proprie mansioni preservando l’incolumità personale e quella degli altri.

Alcune imprese potrebbero prevedere infatti il trattamento di sostanze chimiche o tossiche o la gestione di mezzi pesanti: in ogni contesto, apprendere quali sono i rischi correlati e imparare ad utilizzare gli strumenti di protezione personale potrebbe essere essenziale.

Altre considerazioni in merito alla formazione aziendale obbligatoria

La formazione aziendale obbligatoria prevede delle attività formative destinate non solo ai datori di lavoro ma anche a tutti i dipendenti: ragione per cui ognuna di esse ha uno scopo ben preciso al fine di salvaguardare il benessere e la sicurezza di tutto l’ordito aziendale nello svolgimento delle procedure più a rischio e delle attività.

Le aziende che non si riveleranno conformi agli aggiornamenti relativi alla formazione, rischieranno la sospensione dell’attività o multe esose a seguito dei controlli periodici condotti dalle autorità.

Pertanto ogni azienda è tenuta a tenere aggiornati i propri dipendenti sulla formazione sia per quanto concerne i rischi generali sia per quanto concerne i rischi specifici.

La formazione sui rischi dev’essere calibrata in base alla loro intensità e all’indice di pericolosità il quale può essere basso, medio o alto a seconda delle attività che devono essere svolte sul luogo di lavoro.

Le modalità di apprendimento relative ai corsi di formazione per la sicurezza aziendale non solo mai statiche: è necessario ribadire infatti che le leggi relative alla tutela, alla sicurezza e alla salute sul lavoro vengono costantemente aggiornate in base a nuovi criteri di prevenzione; per questo è necessario che ogni lavoratore, datore di lavoro o esperto si mantenga sempre aggiornato partecipando ai corsi di aggiornamento previsti in itinere.

I corsi di formazione per la sicurezza aziendale non sono obbligatori solo ed esclusivamente dal punto di vista legale ma si rivelano essenziali anche dal punto di vista etico e sociale: ogni lavoratore, seguendo questi corsi, sarà in grado di ottenere le giuste competenze per svolgere il proprio lavoro in sicurezza e sarà autonomo nella gestione delle proprie mansioni.

L‘ambiente di lavoro, inoltre, sarà più sicuro, poiché ogni team avrà del personale preposto ad effettuare interventi di primo soccorso e a gestire le emergenze nell’interesse di tutto il comparto aziendale.

 

Recommended Posts