La formazione digitale è un trend che ha avuto inizio già qualche anno fa, ma è indubbio che la sua diffusione sia stata notevolmente accelerata dai diversi lockdown a cui siamo stati costretti a causa della pandemia da Covid-19, che ha portato dei grandissimi cambiamenti nel nostro stile di vita. Questi cambiamenti hanno investito anche il settore della formazione, sia per quanto riguarda scuole e università, sia per quanto riguarda la formazione aziendale, che per mantenere un costante aggiornamento delle competenze dei lavoratori ha dovuto adattarsi a nuove esigenze.
Stiamo parlando di una formazione che si svolge totalmente in digitale, che prende il nome di e-learning, e che comprende percorsi formativi che il dipendente può seguire dove, come e quando vuole, basta avere un dispositivo e una connessione internet. In questo articolo andremo ad analizzare come si sono evoluti i corsi aziendali online, e quali sono le tendenze previste per la formazione aziendale digitale.
Cos’è l’e-learning e quali sono i suoi vantaggi per le aziende
Come abbiamo già accennato, l’e-learning prevede la creazione di percorsi didattici aziendali che vanno ad inserirsi in un contesto più ampio di digital transformation, che prevede l’affiancamento degli strumenti digitali a quelli “tradizionali”, con diverse sfide ma certamente anche con numerosi vantaggi. Nell’ambito della formazione, dobbiamo ricordare che questo non significa abbandonare completamente le classiche lezioni in aula tenute da un docente o da un esperto in materia, ma a queste vengono affiancate ad esempio delle lezioni pre-registrate, che chi partecipa al corso può seguire comodamente quando e dove preferisce, andando quindi a creare un percorso flessibile, interattivo e modulare.
Un progetto didattico in e-learning permette quindi ai dipendenti di alternare ore di lavoro ad ore di formazione, strutturando l’apprendimento in moduli e tappe parziali, che vanno poi a costruire l’obiettivo finale complessivo del corso, in maniera tale che il percorso possa essere costruito in base alle specifiche esigenze sia dell’azienda sia dei singoli partecipanti. La formazione aziendale online non viene utilizzata, come può sembrare ad un primo sguardo, solo per le soft skills, ma si stanno diffondendo sempre di più anche corsi online di sicurezza sul lavoro, fondamentali per il benessere e la consapevolezza dei dipendenti rispetto ai rischi che corrono nell’ambiente di lavoro.
L’investimento da parte delle aziende nella formazione digitale dei dipendenti porta sicuramente molti vantaggi, tra cui uno dei più importanti è quello di mantenere un aggiornamento costante dei dipendenti, venendo incontro alle loro esigenze e rendendo il percorso formativo interattivo e che dunque invoglia i partecipanti a collaborare attivamente per il raggiungimento degli obiettivi. Inoltre, la formazione online permette di monitorare costantemente il processo di apprendimento, in maniera tale da poter cambiare l’approccio se non si stanno raggiungendo i risultati prefissati.
Un altro vantaggio della formazione aziendale online è sicuramente da ricercare nell’ambito dei costi: un percorso didattico online, infatti, permette di risparmiare sullo spostamento di docenti e dipendenti da una sede all’altra, creando allo stesso tempo un ambiente di apprendimento in cui le distanze vengono abbattute ed è possibile collaborare in modo attivo.
Le tendenze dell’e-learning per il futuro
Da quanto abbiamo detto nei paragrafi precedenti, si può chiaramente evincere che la formazione aziendale online non sarà un fenomeno passeggero, ma è destinata ad evolversi ulteriormente, in modo da avere un ventaglio di possibilità e modalità con cui organizzare i corsi di formazione aziendale in e-learning.
Tra questi, possiamo ad esempio vedere come la modalità più diffusa sia quella del video-learning, ovvero dove le lezioni sono pre-registrate da docenti o esperti e vengono proposte ai lavoratori sottoforma di video, permettendo dunque di suddividere in modo preciso gli argomenti del corso ed eventualmente di eseguire dei test parziali per monitorare l’apprendimento. Un’altra modalità che sta prendendo piede è quella della gamification del processo di apprendimento, in cui simulazioni e “giochi” vanno a motivare e migliorare l’apprendimento dei partecipanti, facendo anche in modo che questi sviluppino le loro competenze di team working collaborando con gli altri per il raggiungimento degli obiettivi.
Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, però, le lezioni online molto probabilmente non andranno a soppiantare del tutto le classiche lezioni in presenza, ma si svilupperanno in parallelo, in una modalità che viene chiamata blended learning. Fare un corso di formazione in blended learning significa avere a disposizione sia lezioni in aula che contenuti didattici online, da alternare ed affiancare l’uno all’altro durante il percorso formativo, in maniera tale da poter unire insieme i vantaggi sia della formazione tradizionale sia di quella digitale, compreso anche il fatto di gestire contemporaneamente un’aula in presenza e un’aula virtuale live, dando così ai partecipanti la possibilità di scegliere come seguire la lezione a seconda delle loro esigenze.
Inoltre, il blended learning dà la possibilità di strutturare i contenuti in maniera da ampliare ed approfondire gli argomenti trattati, dando al partecipante l’autonomia di scegliere su cosa concentrarsi a seconda dei propri interessi e dei propri obiettivi professionali.