Se gestisci una piccola impresa, potresti pensare che il tuo impatto ambientale sia irrilevante. Ma le persone che acquistano i tuoi prodotti non la vedono in questo modo. Di fronte alle crescenti crisi ambientali, i consumatori stanno iniziando a votare green con i loro portafogli. Le aziende di tutte le forme e dimensioni devono analizzare continuamente il sentimento dei consumatori perché man mano che le persone imparano di più sul cambiamento climatico e sui suoi effetti, stanno cambiando le loro abitudini di acquisto. In un sondaggio il 57% degli intervistati ha affermato che i cambiamenti climatici li hanno in qualche modo o completamente indotti a rivalutare le proprie abitudini di acquisto e quasi il 71% ha affermato di aver fissato obiettivi per l’acquisto di prodotti più sostenibili nel 2020.

In quest’ottica è di vitale importanza per ogni azienda dotarsi di un servizio di Consulenze Ambientali a Torino, come quella che offre NET srl, agenzia attiva da oltre 25 anni per assistere e fornire supporto pratico a tantissime aziende sul territorio. Una consulenza di questo tipo fornisce all’azienda conoscenze teoriche e pratiche molto immediate da attuare per migliorare il proprio impatto ambientale nella speranza di giungere, prima o poi, al completo impatto zero. Questo infatti dovrebbe essere l’obiettivo di ogni impresa, sia essa piccola, media o grande, per fornire ai nostri figli un mondo futuro più vivibile e più pulito di come ci è stato lasciato dai nostri padri.

Come alzare il livello di eco-sostenibilità: lavoro da remoto

Man mano che viene svolto più lavoro online, c’è meno bisogno che le persone si trovino in un ufficio fisico. Il lavoro a distanza è decollato negli ultimi anni, consentendo ai dipendenti di avere flessibilità nella vita lavorativa e riducendo notevolmente il tempo trascorso in pendolarismo. Questo è ottimo per l’ambiente. Meno auto sulla strada, al minimo nel traffico, equivale a una minore emissione di anidride carbonica (CO2) nell’aria. Questa piccola modifica può aiutare a ridurre il traffico e l’impronta di carbonio complessiva di un’azienda. Inoltre, con un minor numero di persone in ufficio, le aziende possono risparmiare denaro solitamente speso per rifornire, illuminare e riscaldare il posto di lavoro.

Questo è un primo passo che un servizio di consulenze ambientali a Torino, come quello di NET srl, ti consiglierebbe per avere un minimo seppure significativo impatto. Il lavoro da remoto è inoltre sintomo di modernità e ti permette di sperimentare tantissimo con i tuoi dipendenti e aiutarli a vivere in modo più sereno il proprio lavoro.

Offri sostegno all’uso di trasporti pubblici per i tuoi dipendenti

Quando i dipendenti devono essere in ufficio, è ancora possibile influenzare il modo in cui il loro tragitto giornaliero contribuisce alle emissioni di gas serra. I trasporti pubblici (autobus, treni) sono il modo più ecologico per spostarsi e le aziende possono incoraggiare i dipendenti a sfruttare queste opzioni di trasporto. Le piccole imprese possono fornire ai dipendenti vantaggi di trasporto pubblico che aiutano l’ambiente, direttamente o tramite il loro software per le risorse umane. Per fornire direttamente questi vantaggi, molte agenzie di trasporto urbano offrono abbonamenti sovvenzionati per le imprese. In alternativa, questi vantaggi possono essere aggiunti tramite il software HR che centralizza tutti i programmi di vantaggi.

Se hai molti dipendenti quindi prova a sentire le aziende di trasporti locali, potresti raggiungere un compromesso e avere un servizio personalizzato facendo risparmiare i tuoi dipendenti che saranno anche più felici di lavorare per te.

Usa prodotti sostenibili

Gli articoli che le aziende acquistano per garantire il corretto funzionamento dei loro luoghi di lavoro, che si tratti di carta per stampanti, prodotti per la pulizia o contenitori da asporto, possono essere dannosi per l’ambiente a causa dei processi necessari per produrli. Per tutti gli articoli di carta comunemente usati, come rotoli di carta igienica e risme di carta per stampanti, i dirigenti d’ufficio possono cercare etichette che indichino che sono costituite da rifiuti post o pre-consumo. I prodotti riciclati come questi mantengono un’economia circolare e riducono gli sprechi complessivi. Per i prodotti per la pulizia, esiste un’intera industria artigianale di detergenti verdi che non includono sostanze chimiche tossiche, optando invece per ingredienti naturali che funzionano altrettanto bene. L’uso di questi prodotti mantiene gli ingredienti tossici fuori dai flussi e i loro rifiuti fuori dalle discariche.

Anche ad esempio le lampadine possono essere importanti nella tua gestione eco sostenibile. Se ancora non l’hai fatto, cambiare la tua illuminazione con luci led a lunga durata ti permetterà di avere un risparmio sull’acquisto delle lampadine nel tempo, ma anche un risparmio immediato sulla bolletta. Oltre ovviamente a consumare molte meno risorse, il che dovrebbe sempre essere il nostro principale obiettivo nella gestione aziendale. Questi sono ovviamente solo alcuni semplici consigli, valuta l’aiuto di un esperto qualificato di NET srl per ridurre le tue emissioni ambientali.

Recommended Posts