Un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutti i dipendenti è la priorità numero uno per ogni membro di quel particolare mondo dell’acciaio. Tutte le aziende di questo ambito dovrebbero raggiungere un obiettivo di un posto di lavoro senza incidenti.
Storicamente, la produzione dell’acciaio era un processo pericoloso e gli incidenti erano inevitabili. Oggi molte aziende siderurgiche riconoscono che ciò non è più appropriato per un’industria moderna e tecnicamente avanzata. La sicurezza sul lavoro è diventata una priorità così come i piani generali di sicurezza come quelli di Net Srl che vi aiuterà a redigerli insieme.
Non esiste area, processo o tipo di lavoro che non possa essere esente da infortuni. La sicurezza e la salute richiedono un impegno permanente al 100% da parte di tutti. Soprattutto, richiede un forte impegno da parte del top management e di tutti i livelli di gestione, che dovrebbe impostare la cultura in cui la sicurezza e la salute sono la priorità numero uno e non devono essere compromesse per nessun altro obiettivo.
Le aziende siderurgiche stanno migliorando le loro prestazioni in materia di sicurezza e salute e alcune aziende sono rimaste senza infortuni o decessi per molti anni. Queste aziende sanno che tali prestazioni richiedono l’eccellenza in tutti gli aspetti delle loro operazioni. Questa eccellenza produce anche prestazioni aziendali superiori: le aziende siderurgiche di maggior successo sono anche le più sicure.
Le aziende si sono impegnate a eliminare gli incidenti e gli infortuni dal settore e negli ultimi anni sono stati ottenuti miglioramenti significativi. I dati sulla sicurezza raccolti mostrano che l’industria siderurgica hanno visto una riduzione costante e notevole dell’indice di frequenza degli infortuni nel tempo, ovvero nell’ultimo decennio.
Sei principi di sicurezza e salute per l’industria
Tutti gli infortuni e le malattie professionali possono e devono essere prevenuti. La direzione è responsabile e responsabile delle prestazioni in materia di sicurezza e salute. Il coinvolgimento e la formazione dei dipendenti sono essenziali. Lavorare in sicurezza è una condizione di lavoro. L’eccellenza in materia di sicurezza e salute supporta ottimi risultati di business. La sicurezza e la salute devono essere integrate in tutti i processi di gestione aziendale.
Lo sviluppo e il mantenimento di una solida cultura della sicurezza è un fattore essenziale per ottenere prestazioni di sicurezza di livello mondiale. Una cultura sana e solida di per sé dipende da una leadership attiva, stimolante ed efficace in materia di sicurezza all’interno di un’organizzazione. I leader della sicurezza possono essere trovati in tutta l’industria siderurgica, dai lavoratori in prima linea che influenzano i loro colleghi al CEO, che ha un’opportunità unica e potente di avere un’influenza positiva su tutta l’azienda. I leader della sicurezza hanno l’opportunità di promuovere e stabilire un cambiamento culturale sostenibile che abbia un impatto positivo sul comportamento, gli atteggiamenti e la sicurezza e la salute complessive di tutti i dipendenti e appaltatori con la loro sfera di influenza. Si tratta di un impegno a lungo termine che richiederà il continuo investimento di risorse e impegno.
La gestione della sicurezza sul lavoro promuove la sicurezza di dipendenti, appaltatori e visitatori prevenendo lesioni personali sul luogo di lavoro e pone una forte attenzione alla prevenzione primaria dell’esposizione ai rischi.
Nella sua definizione più ampia, la gestione della salute sul lavoro comprende il benessere fisico, mentale e sociale delle persone che lavorano in azienda. L’accento è posto sugli effetti a lungo termine sull’esposizione ai pericoli. La salute dei lavoratori ha diversi determinanti, compresi i fattori di rischio sul posto di lavoro che portano a tumori, malattie muscoloscheletriche, malattie respiratorie, perdita dell’udito, malattie circolatorie, disturbi legati allo stress e altri.
La sicurezza dei processi è un insieme di competenze ingegneristiche e gestionali focalizzate sulla prevenzione di incidenti catastrofici e quasi incidenti, in particolare esplosioni, incendi, collassi strutturali e rilasci dannosi associati a una perdita di contenimento di energia o sostanze pericolose come metalli fusi, combustibili e prodotti chimici. La produzione dell’acciaio comporta processi con rischi intrinseci che richiedono un’attenta gestione. Le misure necessarie per controllare questi pericoli sono spesso complesse. L’obiettivo della gestione della sicurezza dei processi non si limita alla protezione delle persone all’interno dell’azienda, ma include anche l’ambiente, le risorse e la comunità circostante.
Raggiungi la sicurezza e il guadagno
Applicando le varie misure previste per la sicurezza dell’ambito siderurgico potrai raggiungere nel tempo i tuoi obiettivi. Raggiungere degli obiettivi di sicurezza non solo farà stare tranquilli i tuoi dipendenti, ma anche ti aiuterà a migliorare la tua produzione. Un ambiente di lavoro sano e sicuro fa lavorare meglio il nostro personale e migliorare la produzione di acciaio, nel caso del siderurgico, ma anche in altre realtà imprenditoriali più o meno avanzate.
Inoltre avere un’azienda sempre in ordine, dal punto di vista normativo, ci permette di vivere sereni senza l’idea costante che un controllo delle autorità competenti possa costarci moltissimo sia a livello finanziario che morale, rischiando anche perdite nei clienti.