Quando si verifica un incendio sul posto di lavoro, ha il potenziale per interrompere la tua attività e ferire o peggio le persone che fanno affidamento sui tuoi beni e servizi. Maggiore è il numero di occupanti, maggiore è il rischio.
Gli incendi sono particolarmente pericolosi se i dipendenti non sanno cosa fare e non hanno ricevuto una formazione e un’istruzione chiare e concisa e, cosa altrettanto importante, non hanno preso parte alle esercitazioni antincendio di routine e regolari. Per fare questo puoi pensare di avvalerti di Corso antincendio Torino come quelli di Net srl, che potrà guidarti nella preparazione del tuo personale.
Gli incendi sul posto di lavoro potrebbero non solo costare vite ma anche mezzi di sussistenza, come mostrano le statistiche, una buona percentuale di tutte le richieste di interruzione dell’attività è il risultato di incendi ed esplosioni.
L’importanza della prevenzione
Rivedi la tua valutazione del rischio di incendio e assicurati di non avere azioni in sospeso dall’ultimo audit. Assicurarsi che tutto il personale sia a conoscenza di eventuali piani e procedure di sicurezza antincendio in atto, insieme all’ubicazione degli estintori, delle vie di fuga e dei punti di raccolta. Assicurati di svolgere regolarmente esercitazioni antincendio e test di allarme antincendio in modo che il personale sia ben consapevole delle proprie vie di fuga e delle proprie responsabilità.
Tutti i luoghi di lavoro avranno le proprie misure e piani di sicurezza antincendio individuali, quindi familiarizza con loro. Ma in aggiunta, familiarizza con questi suggerimenti generali su cosa fare in caso di incendio nel tuo posto di lavoro.
Si parla oggi molto di sicurezza sul posto di lavoro, di come le aziende debbano ragionare sempre con la visione peggiore. È infatti importante, in ogni ambito della propria azienda, dall’ufficio al magazzino, fino anche ai bagni di servizio, che l’imprenditore pensi sempre “e se…”.
Questo semplice trucco fa ad esempio prevedere e possibilmente prevenire tantissimi incidenti. Legato all’ambito di cui trattiamo oggi, ovvero quello degli incendi, dobbiamo porci la domanda “e se qui scoppiasse un incendio?” e riproporla per ogni stanza o luogo della nostra azienda. Ad esempio già entrando in un comunissimo ufficio, indipendentemente dal suo ruolo, utilizzerà molto probabilmente tantissima carta: stampare email, stampare ordini, contratti, fatture, documenti di ogni gente, ma anche cataloghi, libri. A questo si aggiunge il mobilio, fatto quasi sicuramente di materiale infiammabile almeno in parte. Generalmente è in legno, ma possono capitare quelle in metallo o vetro.
In tutto questo scenario è bene dunque porsi la domanda e la risposta potrebbe essere diversa da quella che vi aspettate. Innanzitutto questa dipenderà molto dalla gestione che viene fatta di questa carta, se è ben conservata in appositi archivi, il propagarsi di una fiamma, magari sprigionata da un mozzicone di sigaretta caduto su un singolo foglio su una scrivania è molto improbabile. Tuttavia questo ordine così maniacale è spesso e volentieri solo un’utopia impossibile da raggiungere.
Gran parte degli uffici italiani sono infatti sono un mucchio di carta e molta poca sicurezza.
Come procedere durante l’incendio
Chiunque scopra un incendio dovrebbe dare immediatamente l’allarme, indipendentemente da quanto piccolo sia il focolaio o da quanto sembri innocuo. Gli incendi possono svilupparsi molto rapidamente e ogni secondo è importante.
Il servizio antincendio e di soccorso deve essere chiamato, fornendo chiaramente il nome, l’indirizzo e il codice postale completo della proprietà, insieme a qualsiasi informazione utile come il tipo e il luogo dell’incendio.
Se l’allarme è suonato automaticamente, i vigili del fuoco assegnati all’ufficio dovrebbero indagare sulla condizione di allarme mentre tutti gli altri evacuano l’edificio. Se si tratta di una vera condizione di incendio e se l’incendio è piccolo e gestibile (circa le dimensioni di un cestino della carta straccia in fiamme) ed è disponibile il tipo appropriato di estintore, allora qualcuno può tentare di spegnere l’incendio, ma solo se sono stati addestrati a farlo.
Dovrebbero assicurarsi che la loro via di fuga non sia mai compromessa dall’incendio, oltre ad assicurarsi di essere sicuri di aver compreso il tipo di incendio e i rischi adiacenti. Allo stesso modo, dovrebbero ritirarsi se, nonostante i loro migliori sforzi, il fuoco continua a crescere. I vigili del fuoco “spazzeranno” le aree designate dell’edificio per garantire che tutti siano al sicuro.
Uno dei passaggi più importanti in qualsiasi piano di evacuazione antincendio è la scelta di un punto di raccolta.
La posizione del punto di raccolta deve essere facilmente accessibile da tutte le persone in uscita e deve avere un accesso sicuro per i servizi di emergenza. Una volta uscito dall’edificio, tutti dovrebbero incontrarsi nel punto di raccolta designato. Dovrebbe essere effettuato un conteggio dei dipendenti (o un appello nominale), assicurandosi che tutti i visitatori siano presi in considerazione.
Non dovresti rientrare nell’edificio fino a quando non ti viene detto di farlo da un ufficiale dei vigili del fuoco presente.