Skip to content

Manutenzione Estintori Torino

Controllo estintori a Torino

sorveglianza

Manutenzione Estintori

La manutenzione Estintori Torino è l’attività che individua ed adotta le misure ed i provvedimenti per evitare l’insorgere di un incendio o comunque limitarne le conseguenze. Si tratta non solo delle azioni volte a prevenire l’insorgere di un incendio, ma anche di tutte quelle misure volte a ridurre i danni che possono conseguire da un incendio che per qualsiasi motivo si è generato.

Tali misure hanno due scopi:

  • Assicurare il più possibile l’incolumità delle persone
    ridurre al minimo i danni materiali;
  • Confrontarsi manutenzione estintori normativa.

Innanzitutto, per scegliere il giusto estintore bisogna partire dalla classe di rischio di incendio (che si calcola dalla valutazione del rischio incendio relativo al DM 64/98). Tale aspetto impiantistica antincendio a Torino appare come soluzione idonea proposta da NET.

Quindi è importante capire prima di tutto il tipo di estinguente in base alla classe di rischio, poi la dimensione dell’estintore necessario alla dimensione di superficie potenziale da coprire. Una volta avuta questa informazione è piuttosto facile capire quale è il prezzo dell’estintore che fa al caso nostro. 

Profonda differenza c’è tra un estintore a CO2 piuttosto che uno a Polvere o uno Idrico. La manutenzioni estintori e il prezzo dell’estintore varia e può anche variare di molto. La discriminante a questo punto non è solo la politica commerciale o di prezzi che ha il fornitore ma proprio il tipo di strumento che ci necessita. La Revisioni estintori deve essere fatta nei tempi, pena una sanzione poco gradevole.

Il Controllo iniziale estintori

Il controllo iniziale degli estintori consiste in un esame che deve essere eseguito, anche contemporaneamente alla fase di verifica periodica, a cura dell’azienda di manutenzione, e deve prevedere una serie di accertamenti, come ad esempio la verifica che gli estintori non rientrino tra quelli da considerarsi fuori servizio, (cioè quelli di tipo non approvato ad esclusione degli estintori di classe D, quindi tutti gli estintori che rientrano nella caratteristiche di estintore fuori servizio).

Tutto il controllo estintori, verificando con scrupolo di non aver superato la prescritta scadenza estintori per i quali non è consentita la manutenzione estintori devono essere immediatamente messi fuori servizio e sull’estintore deve essere applicata un’etichetta riportante la dicitura “estintore fuori servizio ”. 

Inoltre, è importante provvedere ad informare la persona Responsabile e riportare la dizione “fuori servizio” sul cartellino di manutenzione collocato sull’estintore stesso e riportarlo nel registro antincendio e/o scheda di lavoro. Verificare che le iscrizioni e le marcature siano sempre presenti e leggibili. E’ importante controllare che sia disponibile il libretto di uso e manutenzione rilasciato dal produttore (ove previsto).Qualora i documenti non siano disponibili, o siano solo parzialmente disponibili, il manutentore deve comunicare alla persona responsabile tale mancanza. 

L’esito dell’attività di controllo iniziale deve essere comunicato alla persona responsabile. La fase di controllo iniziale si configura, quindi, come una presa in carico degli estintori ed è stata introdotta per meglio disciplinare il subentro delle aziende di manutenzione. I dispositivi Antincendio per Normativa sono soggetti alla controllo estintore differenziata sia che si tratti di normale manutenzione periodica che di Revisione o Collaudo.

Net offre questo tipo di servizio, riservando, esclusivamente per i propri Clienti, la totale gratuità del servizio di manutenzione ordinaria periodica semestrale.

La revisione periodica programmata

La revisione, come il controllo periodico deve essere effettuata da persona competente e consiste in una serie di interventi tecnici, quali:

  • Esame interno dell’apparecchio;
  • Controllo funzionale di tutte le parti;
  • Controllo dei componenti (pescante, tubi flessibili, ugelli e di tutte le sezioni di passaggio);
  • Sostituzione dei dispositivi di sicurezza, se presenti;
  • Sostituzione dell’agente estinguente;
  • Sostituzione delle guarnizioni;
  • Sostituzione della valvola erogatrice per gli estintori a biossido di carbonio;
  • Rimontaggio dell’estintore in perfetto stato di efficienza;
  • Controllo degli assali e delle ruote se presenti.

La frequenza con cui eseguire le operazioni previste per la fase di revisione sono:

  • 36 mesi per gli estintori a polvere;
  • 24 mesi per gli estintori ad acqua o schiuma con serbatoio in acciaio al carbonio plastificato;
  • 48 mesi per gli estintori ad acqua o schiuma con serbatoio in acciaio inox;
  • 60 mesi per quelli ad anidride carbonica;
  • 72 per quelli ad idrocarburi alogenati;

Il Collaudo

La fase di Collaudo Torino consiste in una misura di prevenzione atta a verificare la stabilità del serbatoio o della bombola dell’estintore, in quanto facente parte di apparecchi a pressione. In occasione del collaudo dell’estintore (sia portatile che carrellato) la valvola erogatrice deve essere sostituita. La data del collaudo deve essere riportata all’interno e all’esterno dell’estintore.

Gli estintori a biossido di carbonio (CO2) e le bombole di gas ausiliario devono rispettare le scadenze indicate dalla legislazione vigente in materia di gas compressi e liquefatti e il produttore deve fornire tutte le indicazioni utili per effettuare il collaudo.

Naturalmente gli estintori che vengono rimossi per eseguire gli interventi di revisione e collaudo devono essere prontamente sostituiti temporaneamente con altri aventi prestazioni non inferiori; in ogni caso gli estintori devono essere ricaricati  anche quando siano stati utilizzati solo parzialmente.

La manutenzione straordinaria estintori

La manutenzione straordinaria si attua durante la vita dell’estintore, ogni qual volta le operazioni di manutenzione ordinaria non siano sufficienti a ripristinare le condizioni di efficienza dell’estintore.

La manutenzione straordinaria va a disciplinare, quindi, tutti quegli interventi – aggiuntivi rispetto alle verifiche “ordinarie”– attuati per garantire l’effettivo mantenimento dell’efficienza e dell’efficacia dell’estintore.

Per ogni informazione: 011.8227880 o antincendio@netsrl.net