Emissioni in atmosfera
Emissioni in atmosfera a Torino
tutela della sicurezza del lavoro
Emissioni in atmosfera
La tutela della sicurezza del lavoro, spesso e volentieri va di pari passo alla tutela ambientale. Uno degli ambiti in cui queste due stimabili attività si uniscono in una più ampia tutela dell’uomo è quello delle emissioni in atmosfera.
Il pianeta Terra dall’inizio della rivoluzione industriale si è lentamente e inesorabilmente riempito di rifiuti e non sempre in stato solido. Le emissioni in atmosfera infatti possiamo ritenerle un rifiuto in stato gassoso, che minaccia non solo l’equilibrio della natura ormai pesantemente destabilizzato dalle nostre attività umane, ma anche la nostra stessa vita. Per questa ragione, quando si parla di controllo delle emissioni in atmosfera la sicurezza sul lavoro è un importante giocatore in campo.
Noi di Net conosciamo bene questo problema e offriamo ai nostri clienti il miglior servizio di consulenza per prevenire i rischi sul lavoro a Torino. Per farlo in questo articolo vedremo insieme quali sono i rischi sul lavoro e più in generale sull’ambiente delle emissioni in atmosfera.
Emissioni in atmosfera: rischi sul lavoro
Quando si parla di emissioni in atmosfera, quasi tutti pensano al nostro ambienti, ai nostri cieli, alle temperature che salgono. Tutti pensieri giusti, eppure c’è un individuo che quasi per primo e direttamente viene colpito da questo grave problema ed è ovviamente il lavoratore. È infatti il dipendente o l’operaio il primo a sperimentare le emissioni nocive nell’ambiente e il primo a pagarne le conseguenze. Per queste ragioni nascono attività come Net che aiutano a prevenire questi problemi nella zona di Torino.
Cosa dice la legge?
Prima di procedere è bene interrogarsi cosa dice la legge questo punto. Il D.lgs. 81/08 obbliga infatti il datore di lavoro a effettuare una valutazione dei rischi che comporta l’attività di emissioni in atmosfera. La valutazione consistente nell’individuare e specificare i pericoli che possono interessare ogni singolo lavoratore, sia in ottica della sua specifica mansione all’interno dell’azienda, sia più in generale sul luogo di lavoro. Chiarito ciò, occorre individuare tutta una serie misure cautelari che consentano di ridurre al minimo i rischi sul lavoro per i dipendenti coinvolti.
Come può aiutarti Net
Come abbiamo visto, molto sommariamente, il lavoro di valutazione del rischio e la conseguente pianificazione delle attività di prevenzione da attuare, rappresentano un lavoro non da poco. La legge impone che questo lavoro sia carico del datore di lavoro che, purtroppo, non ha quasi mai l’effettivo tempo a disposizione per attuare attività così importanti, non almeno in prima persona. Proprio in quest’ottica nasce Net che fa della sicurezza sul lavoro la sua principale ragione di vita. Net su Torino può fornirvi una lunga serie di servizi, tutti incentrati sulla sicurezza sul lavoro, un tema purtroppo sempre attuale. Infatti, sebbene si cerchi di ridurre al minimo ogni imprevisto, il lavoro resta sempre e comunque un’attività esposta a rischi.
Per info rivolgersi a: 0118227880 o info@netsrl.net