Skip to content

Visite Mediche

Visita medica di lavoro a Torino

Tutela salute

Visita medica di lavoro

“Ai fini della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro il D.lgs 81/08 attribuisce grande importanza al ruolo del Medico competente, il quale è tenuto a mettere in atto l’attività di sorveglianza sanitaria secondo i principi della medicina del lavoro e del codice etico della Commissione internazionale di salute occupazionale”.

La visita medica è uno dei diritti più importanti dei lavoratori. È una normale visita medica di lavoro a Torino a cui ogni lavoratore deve sottoporsi all’inizio e durante la propria attività lavorativa. Sarà un medico professionista qualificato come medico del lavoro a svolgere la visita, tenendo conto di tutti i parametri vitali e lo stato di salute del lavoratore in modo da stabilire se il soggetto è idoneo o no al lavoro che dovrà svolgere. Le visite mediche di lavoro sono inoltre obbligatorie, a prescindere dal tipo di contratto. In particolare, si fa presta anche più attenzione nei casi in cui il lavoratore in questione è minorenne o deve svolgere attività che richiedono specifici sforzi e/o rischi.

Visita medica di lavoro: dove e come si svolge

Ogni visita si effettua presso delle strutture idonee dotate dei requisiti minimi per lo svolgimento della professione medica. Il medico addetto effettuerà gli accertamenti che comprendono esami clinici e indagini diagnostiche come:

  • misurazione della pressione;
  • controllo della vista;
  • controllo dell’udito;
  • analisi del sangue;
  • analisi delle urine;

La durata della visita non è particolarmente lunga, eccetto i casi in cui sussistano delle complicazioni particolari che richiedano ulteriori accertamenti.  Le visite mediche vanno effettuate secondo una periodicità che viene stabilita dal medico in base alla tipologia di rischio presente in azienda. Il datore di lavoro è tenuto a garantire la visita, secondo la normativa per la sicurezza dei lavoratori o incorrerà in pesanti sanzioni. Se invece è il lavoratore a non volersi sottoporre alla visita medica non potrà ricoprire quella posizione lavorativa.

Per maggiori informazioni chiamaci all’ 011.822.78.80 oppure contattaci all’email: info@netsrl.net