Valutazione Stress Lavoro Correlato
Stress lavoro a Torino
Situazioni di stress sul lavoro
Valutazione Stress Lavoro Correlato
Lo stress da lavoro correlato è la percezione di insofferenza che un lavoratore avverte quando le sue capacità non sono commisurate alle richieste dell’ambiente lavorativo. È un problema che in tempi recenti si sta sempre più manifestando e che le aziende non possono più sottovalutare. Per questo, si definisce Valutazione Stress Lavoro Correlato l’insieme di criteri atti a preservare la salute del lavoratore e la produttività aziendale.
Lo stress di per sé una malattia, ma una condizione provocata da fattori esterni che impattano sulle capacità del lavoratore. L’evoluzione dei sintomi da stress lavoro a Torino può sfociare in varie patologie ed avere effetti negativi sia sulla persona che sull’azienda. Il quadro normativo di tutela della salute e sicurezza sul lavoro è rappresentato dal D.Lgs. 81/2008, che classifica lo stress lavoro-correlato (SLC) come uno dei rischi soggetti a valutazione e gestione, nel rispetto dei contenuti esplicitati nell’accordo europeo 8 ottobre 2004.
Valutazione del rischio stress da lavoro correlato: le fasi
A partire da ottobre 2017, l’Inail ha sviluppato una nuova proposta per le aziende e lavoratori, basata su approcci e procedure che sono frutto di ricerche scientifiche. Tale percorso si articola in 4 fasi essenziali:
- Fase propedeutica: preparazione organizzativa delle attività di valutazione e rischio;
- Fase della valutazione preliminare: attraverso degli indicatori organizzativi di natura oggettiva e un’apposita lista di controllo, viene svolta l’analisi degli eventi sentinella e la rilevazione degli indicatori di contenuto e contesto del lavoro;
- Fase della valutazione approfondita: finalizzata alla rilevazione delle percezioni dei lavoratori riguardo gli aspetti di Contenuto e Contesto del lavoro, connessi con il rischio SLC;
- Fase di pianificazione degli interventi: sviluppare e pianificare una strategia d’intervento, per evitare che l’eventuale situazione di rischio crei danno ai lavoratori e all’azienda.
Inoltre, questi criteri di valutazione del rischio possono essere visionati sul sito web dell’Inail. Per assistere società e aziende nasce Net che fa della prevenzione e della sicurezza sul lavoro il suo pane quotidiano. Net su Torino e non solo può erogarvi una lunga serie di servizi, tutti pensati per assistervi, sgravarvi dal peso della burocrazia e di tutte le attività collegate. La sicurezza sul lavoro resta infatti un tema quanto mai attuale che espone tutti noi a rischi e responsabilità.
Per info rivolgersi a: 0118227880 o info@netsrl.net