Skip to content

Supporto Sindacale legato alla Sicurezza sul Lavoro

Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro a Torino

sicurezza sul lavoro

Tutela del diritto alla salute del lavoratore

La salute e la sicurezza sul lavoro sono due prerogative fondamentali che ogni azienda è obbligata ad assicurare. I lavoratori devono infatti essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente lavorativo, quali dispositivi di sicurezza utilizzare in caso di pericolo e essere partecipi durante la valutazione dei rischi (DVR). La norma di riferimento è il “Testo Unico della sicurezza sul lavoro”, elaborato secondo il “principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute sul luogo di lavoro.” Il Testo infatti elenca le misure di tutela del diritto alla salute del lavoratore sul lavoro aziendale, che vengono poi integrate dalle misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività.

Il quadro normativo che disciplina la materia della sicurezza sul lavoro è articolato e complesso. Più specificamente, tale quadro normativo è costituito:

  • da disposizioni del codice civile (articolo 2087);
  • dalla disciplina-quadro, attualmente contenuta nel D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, recante “Attuazione dell’articolo 1 della L. 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, così come modificato dal D.L.gs. 3 agosto 2009, n. 106, che ha provveduto contestualmente ad abrogare il D.Lgs. 626/1994;
  • dallo Statuto dei lavoratori, per quanto attiene agli aspetti legati al controllo dell’applicazione delle misure antinfortunistiche;
  • dalla contrattazione collettiva.

Controlli

I controlli in materia di sicurezza del lavoro, prevenzione infortuni ed igiene sono attribuiti in via generale alle Aziende Sanitarie Locali. Per alcune specifiche attribuzioni sono invece titolari i Servizi ispettivi delle Direzioni provinciali del lavoro e le rappresentanze sindacali. Quest’ultimo si caratterizza come un organismo collettivo formato da più soggetti che si trovano ad operare nello stesso luogo di lavoro.

Le rappresentanze sindacali si dividono in RSA e RSU sono due organismi di rappresentanza sindacale per i lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati. Le RSU (“Rappresentanza Sindacale Unitaria”) vengono elette da tutti i lavoratori presenti in azienda, indipendentemente dalla loro iscrizione ad un sindacato. Invece, le RSA (“Rappresentanza Sindacale Aziendale”) sono elette dagli iscritti ad un particolare sindacato. Quindi, le RSU hanno la rappresentanza generale dei lavoratori e partecipano alla contrattazione aziendale, invece le RSA tutelano i soli iscritti al sindacato e non partecipano alla contrattazione aziendale.

NET srl a Torino vuole quindi affiancare le propria clientela essendo il migliore Consulente tale da risolvere l’obbligo proposto dalla normativa.

Per info rivolgersi a: 0118227880 o info@netsrl.net